La paura di nuovi attentati, dopo quanto successo a Parigi, invade tutti i campi europei. Belgio-Spagna e Germania-Olanda non giocate e Italia-Romania blindatissima. E Fulvio Bianchi su Repubblica.it chiede se c'è da essere preoccupati anche per i campi di Serie A. Alberto Intini, presidente dell'Osservatorio del Viminale, mantiene un profilo basso e lavora per organizzare le misure di sicurezza in questo weekend di calcio: più poliziotti, più metal detector. Più attenzione ai filtraggi, maggior numero di steward.
rassegna stampa
Più polizia e metal detector, sarà un campionato blindato
La Serie A non si ferma, ma ci sarà un incremento dei controlli, degli agenti e degli steward dentro e fuori dagli impianti. Tre partite sotto i riflettori: Juve-Milan, Fiorentina-Empoli e Verona-Napoli. E la Nazionale a Euro 2016? "Massima...
Tre partite previste tra sabato e domenica avranno il bollino di "elevati profili di rischio": Juve-Milan, Fiorentina-Empoli e Verona-Napoli. Alessandro Pansa, capo della Polizia, in una direttiva ha chiesto di "emplementare" i controlli nei luoghi di aggregazione, quindi anche gli stadi. Il problema è che uomini e mezzi non bastano, le spese sono state tagliate. Ci sono i metal detector sufficienti? Il precedente di Hannover, con un evento annullato a poco più di un'ora dal fischio d'inizio, non è da sottovalutare e potrebbe fare il gioco di chi vuole scatenare il terrore. I servizi segreti italiani non hanno captato motivi sufficienti per sospendere il campionato, ma l'attenzione è altissima.
Francesco Tagliente, ex responsabile Osservatorio ed ex Questore di Roma, spiega a Repubblica.it che "è necessario mettere in sicurezza le partite del nostro campionato, più che non giocare, con maggiore attenzione, anche con l'impiego di metal detector e sistemi di sorveglianza su ciascuno dei varchi di accesso". E ricorda che per i Giochi Invernali di 2006 l'Italia costituì un tavolo di sicurezza con i servizi stranieri, filtrando decine di segnalazioni con fermezza. Tagliente fu anche elogiato dagli americani, in particolare dall'ex sindaco di New York Giuliani e proposto dall'allora Ministro degli Interni Pisanu nel ruolo di dirigente generale.
E la Nazionale italiana di calcio come si può, e deve, difendere? "Gli azzurri hanno sempre avuto la massima attenzione da parte del Viminale: oggi al responsabile della sicurezza della Nazionale è richiesto un ulteriore impegno in relazione agli scenari che si presenteranno nei vari Paesi dove la nostra Nazionale sarà impegnato". Agli Europei francesi ci saranno anche gli esperti dei servizi anti-terrorismo. Una necessità nata dopo gli ultimi preoccupanti scenari.
"Controlli più stringenti nelle partite di cartello e una ulteriore sensibilizzazione degli steward negli stadi": questi, ha spiegato il presidente della Lega di A Maurizio Beretta, sono i primi accorgimenti dopo gli attentati di Parigi e gli allarmi per cui sono state cancellate due amichevoli. "Cosa succederà in casi simili? È improprio fare ipotesi - ha risposto Beretta - allo stato non ci sono segnalazioni particolari: il dialogo costante con le autorità è mirato a tenere sotto controllo l'evolversi delle situazioni"
© RIPRODUZIONE RISERVATA