Più complesso sul profilo dell’ordine pubblico che su quello sportivo. Così si presenta il confronto di Europa League tra Roma e Austria Vienna. Perché, scrivono Ferrazza - D’Albergo su La Repubblica, tra i proprietari dei 1.400biglietti del settore ospiti dell’Olimpico, ci sono anche i poco rassicuranti Unsterblich. Traduzione: gli immortali. Gruppo di ispirazione nazista gemellato con la frangia più estrema della curva Nord laziale. In passato una delegazione ha già seguito il derby capitolino ed è incandescente, neanche a dirlo, la rivalità con l’altra squadra di Vienna, il Rapid, che il caso vuole sia invece amico dei tifosi giallorossi.
rassegna stampa roma
Match con gli austriaci: Sos sicurezza
Venduti circa 1.400 biglietti del settore ospite, presenti tra i supporters austriaci anche gli Unsterblich, la frangia più estrema, di ispirazione nazista
Una serie di incroci che ha convinto la questura ad agire con il pugno di ferro: vietato il corteo centro-stadio richiesto dai supporter dell’Austria Vienna. Centinaia i controlli in aeroporto e ai caselli autostradali. Circa 600 austriaci – per poco non si sono incrociati con i turchi del Besiktas fermi a Termini per raggiungere Napoli – sono a zonzo per Roma già da ieri sera. Polizia e carabinieri potranno chiudere le piazze del centro e la scalinata di Trinità dei Monti. Nessuno vuole ripetere lo scempio della Barcaccia. Piazza di Spagna sarà sorvegliata speciale: vietati i raduni. Unico assembramento consentito, quello della fan zone di piazza delle Canestre.
"Da lì, in serata, partiranno le navette per lo stadio. A quel punto conterà solo il campo. Il tecnico Spalletti ieri ha annunciato tre titolari, uno per reparto. Alisson, Gerson e Totti: «Gioca Francesco perché pensiamo possa darciuncontributo importante – ammette l'allenatore toscano – e perché con me sulla panchina ha fatto 99gol e io ci tengo in particolar modo che arrivi a 100. Gli austriaci non sono una squadra facile da affrontare e hanno i nostri stessipunti in classifica». Una vittoria stasera regalerebbe quasi il superamento delgirone alla Roma. «Ma dobbiamo stareattenti a non tornare indietro – ammonisce i suoi Spalletti – se per aver fatto una buona vittoria ci si sente tranquilli e appagati, vuol dire che manca il carattere». A centrocampo con Gerson, ci saranno Nainggolan e Paredes (ultima giornata di squalifica per De Rossi).
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA