Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Repubblica

Le due rivoluzioni di De Rossi: ora la Champions è possibile

Le due rivoluzioni di De Rossi: ora la Champions è possibile - immagine 1
C'è un mare di lavoro da fare. Fisico; mentale perché; e soprattutto tattico perché il nuovo allenatore sta provando a fare una rivoluzione
Redazione

Tre. Cinque. Dodici. Qualcuno dirà: questo meglio lasciarlo perdere, sta dando i numeri. Metabolizziamo con un sorriso, e proviamo a spiegare il terno uscito a Salerno dove la Roma è tornata a vincere in trasferta, terzo successo esterno in questo campionato, primo in questo 2024, dopo gli appena cinque tutto compreso dell'anno precedente, scrive Piero Torri su La Repubblica. Dunque: tre sono i punti sommati in classifica (sei su sei da quando De Rossi è in panchina); cinque i punti in più rispetto alle stesse partite del girone d'andata; dodici i punti rosicchiati alla concorrenza nella corsa al quarto posto che vale la Champions. Meglio di così difficile anche solo sperarlo. Detto questo, però, siamo i primi ad avere la consapevolezza che la Roma tutto è meno che una squadra gua-rita. Forse se lunedì prossimo, completerà il trittico delle partite sulla carta abbordabili battendo il Cagliari, si potrà dire che la convalescenza è cominciata. Nell'attesa, c'è un mare di lavoro da fare. Fisico; mentale perché; e soprattutto tattico perché il nuovo allenatore sta provando a fare una rivoluzione. Non più difesa a tre ma a quattro, non più centrocampo a cinque ma a tre, non più due attaccanti ma tre per un quattro-tre-tre che vuole dire come tutti i calciatori sono stati chiamati a rivedere posizioni, movimenti, meccanismi. Tutte cose che necessitano di esercitazioni su esercitazioni per renderle automatiche. Non è detto comunque che nel prossimo futuro la Roma non torni a schierarsi con una difesa a tre, ma la direzione è stata indicata, confermata da un mercato che ha portato lo spagnolo Angelino, esterno sinistro a tutta fascia, piede mancino ed educato, capace di crossare per il capoccione di Lukaku.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.