rassegna stampa roma

La Roma non crede più al progetto di Zeman

(repubblica.it – VISTI DALL’ALA M.Mauro) Zeman è veramente un sognatore. Sempre lo stesso calcio, sempre le stesse sconfitte, ma lui non fa un passo indietro.

Redazione

(repubblica.it - VISTI DALL'ALA M.Mauro)Zeman è veramente un sognatore. Sempre lo stesso calcio, sempre le stesse sconfitte, ma lui non fa un passo indietro.Anche il derby finisce come tante altre partire della Roma in questa stagione: vantaggi e poi la solita amara sconfitta. questa  volta però ci sono altri elementi che sanciscono il parziale fallimento di questa prima parte di stagione del boemo. L' espulsione di De Rossi è certamente stato l'episodio determinante della partita. Colpa del giocatore certo ma in quel pugno c'era forse tutta la tensione accumulata da questa estate a questa parte. De Rossi è l'errore più grande di Zeman: invece di farlo diventare parte integrante e trascinante del suo progetto lo ha messo da parte, criticato e spesso discusso. Ma tutto questo è successo perchè Zeman ha un grande limite: crede che le sue idee siano più importanti dei giocatori. Il sogno di Zeman che può diventare un incubo. Anche perchè la sconfitta con la Lazio non è stata solo nel punteggio ma anche nel gioco e nell'attegiamento: E' evidente che la squadra non crede più nel progetto e nel gioco di Zemane e questo per i dirigenti della Roma sarà il problema più grande da risolvere.

E mentre Zeman crollava in casa, Montella l'allenatore ripudiato dalla Roma la scorsa estate travolgeva il Milan al Meazza. Bella e concreta la Fiorentina è la felice dimostrazione che nel calcio cercare il bel gioco è una scorciatoia per arrivare alla vittoria. Peccato che Montella abbia una rosa ridotta perchè altrimenti la Fiorentina potrebbe veramente diventare una protagonista della lotta scudetto. E' vero che ormai il Milan è una delle squadre più modeste del campionato, ma la tranquillità e l'atteggiamento della squadra di Montella cominiciano ad essere segnali da squadra sempre più consapevole della propria forza e sempre giocando il miglior calcio in Italia. Bravo Montella!