La Repubblica

La carica dei dieci più uno: due mesi per decidere su prestiti, rinnovi e scadenze

La carica dei dieci più uno: due mesi per decidere su prestiti, rinnovi e scadenze - immagine 1
La squadra è concentrata sul campo ma il club dovrà comiciare a pensare alle strategie di mercato
Redazione

Ultimo weekend di riposo per la Roma di De Rossi, che da lunedì inizierà il rush finale per conquistarsi un posto nella prossima Champions League e sognare la finale bis in Europa League, scrive Marco Juric su La Repubblica. E dentro a questo esame lungo due mesi, c’è un’intera squadra che si gioca anche il proprio futuro con la maglia della Roma. La carica dei dieci più uno. In cui l’uno è Paulo Dybala. Sotto contratto con la Roma fino al 2025 ma con cui bisognerà sedersi entro l’estate per capire se e come continuare insieme. La clausola da 12 milioni pende come una spada di damocle sulle ambizioni romaniste. Così come il rischio di iniziare la prossima stagione senza rinnovo e con il contratto in scadenza. Pensieri, non impellenze.

Ma oltre Dybala, ci sono dieci calciatori, in scadenza o in prestito, pronti a dire addio dal prossimo giugno. A partire da Romelu Lukaku, in prestito dal Chelsea con un diritto di riscatto fissato a 43 milioni di euro. Tanti, forse troppi per esercitare, a scatola chiusa, l’opzione con il club inglese. Il belga verrà rispedito al mittente e solo in un secondo momento si capirà se e come tentare un nuovo assalto. Con il nuovo direttore sportivo e insieme al nuovo (o vecchio) allenatore.

Più semplici le gestioni degli altri nove cartellini in bilico. Scelte più strategiche che tecniche. Rui Patricio, Spinazzola e Boer, con il contratto in scadenza il prossimo giugno, verranno salutati senza grandi rimpianti. Così come Renato Sanches e Kristensen, in prestito da Psg e Leeds.Discorso diverso per Huijsen, che sarà restituito alla Juventus.

Poi c'è Azmoun è in prestito dal Bayer Leverkusen con diritto di riscatto fissato a 12,5 milioni di euro. La cifra pattuita con i tedeschi è ritenuta esagerata, solo con uno sconto (forte) potrà tornare a Trigoria. Discorso simile per Llorente.  L’ultimo è Angeliño, arrivato lo scorso gennaio in prestito dal Lipsia. Con 5 milioni la Roma può riscattarlo e mettere un primo tassello su una fascia, quella mancina, che da giugno sarà totalmente scoperta.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.