rassegna stampa roma

Juve & Roma puntano al Siviglia. Evitare Real, Barça e il derby

Oggi alle 12 a Nyon il sorteggio dei quarti di finale della Champions League

Redazione

È tutta un’altra dimensione, solo per pochi eletti, quella dei quarti di finale di Champions League che nascono oggi alle 12 a Nyon, sede della Uefa: quali avversarie dovranno affrontare Juventus e Roma per continuare il cammino verso la finale di Kiev del 26 maggio? "Chi vorrei evitare? Dico il Barcellona, dato che sono otto anni che mi capita, un po’ di clemenza – l’invocazione di Max Allegri, che ha già giocato con i blaugrana nel girone eliminatorio -. Abbiamo battuto sia Barça che Real nella doppia sfida, ma non in finale, qualcosa non torna. Il Real ha fatto tre mesi in vacanza e ora gioca, è evidente" come riporta La Repubblica.

Lo stesso discorso vale per Di Francesco, con una sfumatura: la Juve sarebbe più contenta di affrontare la Roma di quanto non sia vero il contrario, ma per entrambe il derby non è gradito. La sfida tutta italiana manca dai quarti del 2005 (passò il Milan con l’Inter). Da tenere d’occhio c’è pure il calendario. La Juve avrà Milan e Benevento a cavallo dei quarti, la Roma giocherà con Bologna e Fiorentina. E Juve-Milan, posticipo serale del sabato di Pasqua, potrebbe essere anticipata al pomeriggio se i bianconeri dovessero poi giocare il 3 aprile.

Gli incroci, più affascinanti che pericolosi, però non si esauriscono a Juve-Roma. C’è Vincenzo Montella col suo Siviglia, che ha realizzato l’impresa degli ottavi, vincendo contro lo United di Mourinho.  Lo stesso Siviglia per dieci anni è stato la casa di Monchi, d.s. spagnolo della Roma. E poi c’è anche il Liverpool di Salah, che ha lasciato i giallorossi diventando un idolo di Anfield Road. Quasi sottotraccia, c’è il Bayern: nessuno lo inserisce tra le squadre da evitare a tutti i costi, ma nemmeno tra quelle più gradite.