"Questa mattina Ciro aveva un volto sereno, come quello della mamma". Lo racconta Angelo Pisani, avvocato della famiglia Esposito e presidente della Municipalità di Scampia, che davanti all'auditorium è in attesa, insieme alla gente del quartiere, la salma del ragazzo assassinato. Pisani è tornato a Napoli appena a Roma è iniziata l'autopsia.
rassegna stampa roma
I funerali di Ciro Esposito si svolgeranno venerdì
L'autopsia si è conclusa alle 14.45 contrariamente alle notizie diffuse in mattinata, che annunciavano un allungamento dei tempi per l'esame autoptico.
Proprio alla municipalità di Scampia questa mattina è stato celebrato anche un matrimonio, nella sala vicino all'auditorium adibito a sala mortuaria.
L'autopsia si è conclusa alle 14.45 contrariamente alle notizie diffuse in mattinata, che annunciavano un allungamento dei tempi per l'esame autoptico. E l'avvocato Pisani spiega così: "Probabilmente per motivi di ordine pubblico, c'è stato un richiamo ad accelerare le operazioni che, infatti, sono riprese subito dopo una breve pausa per consentire il rilascio della salma di Ciro già oggi. Speriamo possa fare ritorno a Napoli al più presto perchè c'è una città intera che lo aspetta".
La salma di Ciro dovrebbe arrivare a Scampia intorno alle 19 mentre i funerali si svolgeranno venerdì alle 16:30. La notizia dell'allungamento dei tempi dell'esame autoptico sul corpo del tifoso - spirato ieri dopo oltre 50 giorni di agonia - avevano fatto crescere la tensione del quartiere.
"Mi ha contattato la Fifa - racconta Pisani - vogliono scrivere ai genitori di Ciro. Era un ragazzo perbene ed è morto da eroe. La municipalità ha preparato dei manifesti per ricordare il suo atto di eroismo e il suo sacrificio: sui manifesti abbiamo scritto che Ciro è un eroe di questa città. E il suo sacrificio non sarà dimenticato"
Il lutto per la morte di Ciro unisce le tifoserie. Davanti ai cancelli dell'autolavaggio di proprietà della famiglia Esposito si accumulano sciarpe e mazzi di fiori mandati dal Torino, dalla Lazio e del Catania. Per i funerali di domani alle 16 in piazza Grandi eventi sono attesi rappresentanze del tifo organizzato di altre squadre gemellate o vicine agli azzurri. Sotto lo striscione "Ciao eroe", si legge la scritta "Grazie per averci insegnato a lottare e ad avere coraggio".
"Devono essere espletate tutte le previste procedure medico-legali - ha detto ancora Pisani - così come ha chiesto la famiglia. Il magistrato mi ha anche assicurato che resterà in attesa che l'esame termini per autorizzare il rilascio e consentire il ritorno a casa della salma".
Alcuni suoi amici, ha fatto sapere ancora Angelo Pisani (che è anche il presidente dell'ottava Municipalitàdella città, nel cui territorio cade anche il rione di Scampia), erano intenzionati a partire per Roma: "Comprendo il loro estremo dolore ma li ho convinti a desistere anche perchè - ha detto Pisani - il corpo di Ciro potrebbe giungere a Napoli forse già in serata".
© RIPRODUZIONE RISERVATA