- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
rassegna stampa roma
ROME, ITALY - FEBRUARY 05: Claudio Ranieri, Head Coach of Cagliari Calcio, looks on during the Serie A TIM match between AS Roma and Cagliari - Serie A TIM at Stadio Olimpico on February 05, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Si torna al 2009, quando Claudio Ranieri decise di salvare la sua Roma, prese il posto di Spalletti e sfiorò lo scudetto contro l'Inter del Triplete, scrivono Marco Juric e Silvia Scotti su La Repubblica. Come nel 2019 quando, dopo l'impresa della Premier vinta con il Leicester, decise di salvare la sua Roma e prese il posto di Di Francesco per arrivare a fine stagione. [...] A 73 anni Ranieri vola a Londra, parla con i proprietari del club, Dan Friedkin e figlio, e si prepara a salvare ancora la squadra che ama. Se non lui, chi? Friedkin, che oggi annuncerà l'ingaggio del tecnico (contratto fino a giugno con opzione per il prossimo anno), sa che cosa l'Aggiustatore (Tinkerman, il soprannome di Ranieri in Inghilterra) porta in dote: sicurezza, certezze, senso di appartenenza, concretezza. Ranieri è un uomo perbene, che conosce tifosi e ambiente, pratico e capace di affrontare e risolvere problemi. Che ama il pubblico, e l'amore è ricambiato, e non è sempre scontato. Poi, certo, il club ha avuto anche poca scelta: era passato troppo tempo dopo il siluramento immediato di Juric al termine di Roma-Bologna, l'attesa si era allungata, il campo era diventato stretto, sempre più stretto. Sembrava non arrivare mai la fine dell'estenuante ricerca del nuovo allenatore. Invece è arrivata e il finale è romantico. Ranieri torna sempre, e chi torna ama davvero. Era stato contattato Montella, due volte in questa settimana, da un manager che lavora a Londra. [...] Il ct della Turchia ha due partite in pochi giorni, con Galles e Montenegro, sarebbe stato complicato liberarsi prima di una settimana. E il tempo passa.
La Roma è senza allenatore da domenica pomeriggio, ma solo virtualmente: come recita la nota che "ringrazia Juric per il lavoro svolto', non c'è stato alcun esonero. E lo staff del tecnico appena ringraziato - se non avrà comunicazioni ufficiali - domani si presenterà all'allenamento e dovrà chiarirsi con quello di Ranieri. È l'ultimo segnale: a Roma mancano le idee, non il disordine. E i problemi vengono risolti come si può, e il tempo che passa non insegna nulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA