Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Repubblica

Da Casadei a Baldanzi e Pafundi: l’Italia del futuro è già in ritardo

Da Casadei a Baldanzi e Pafundi: l’Italia del futuro è già in ritardo - immagine 1
All’età in cui i ragazzi italiani di belle speranze svernano in panchina, in tribuna o all'estero, gli altri vanno al Real Madrid. Il 16enne Lamine Yamal, spagnolo del Barcellona, è già una star da 200 milioni
Redazione

È uno strano futuro, sembra nato già vecchio. Lo attraversano tanti calciatori italiani a cui si impedisce la gioventù, quella cosa fatta di molte occasioni sbagliate in attesa di diventare, possibilmente, adulti. All’età in cui i nostri figli vanno al liceo, quegli altri vanno al Real Madrid. Mentre i ragazzi italiani di belle speranze svernano in panchina, in tribuna o all’estero, il 16enne Lamine Yamal, spagnolo del Barcellona, è già una star da 200 milioni di euro. Come sottolinea Maurizio Crosetti su 'La Repubblica', campioni come Jude Bellingham, Jamal Musiala e Florian Wirtz oscillano ormai tra i 20 e 21 anni, età che ai calciatori italiani sembra proibita. Sul futuro siamo in ritardo, lo abbiamo preso in giro. Basti l’esempio di Simone Pafundi, del quale l’ex ct Mancini disse: "È un talento incredibile, per me c’è Pafundi e poi tutti gli altri". Ebbene, per giocare è andato al Losanna.

Oppure Francesco Camarda, il più giovane esordiente in serie A della storia. Ma dopo? Panchina, aspettare e poi si vedrà. Per non invecchiare senza mai essere stato giovane, Cesare Casadei è passato dall’Inter al Chelsea. Anche Tommaso Baldanzi, alla Roma, resta a guardare: riserva in giallorosso e nella Under 21. Girare al largo non sempre giova: Wilfried Gnonto è al Leeds, ha 20 anni e fa parte delle foche monache del nostro calcio, cioè gli attaccanti quasi estinti. Intanto, la media presenze in A dei nostri Under 21 è la più bassa tra i cinque principali campionati. Dopo il primo spareggio mondiale perso, e anche dopo il secondo, la Figc promise una riforma che non è mai avvenuta. Non è stato creato il gruppo di lavoro permanente promesso, anche se l’introduzione delle formazioni Under 23 ha ampliato qualche prospettiva, almeno per Juventus e Atalanta, le uniche ad aver aderito al progetto. L’Italia è diventata provincia del futuro.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.