rassegna stampa roma

Una serata con Losi tra ricordi e sorrisi alla mostra dell’Utr

(Il Romanista) Una serata con Core de Roma tra ricordi e sorrisi. Giacomo Losi è stato l’ospite d’eccezione del classico appuntamento del lunedì ideato da Antonio Calicchia in via Baccina sede della mostra permanente dell’Utr sulla storia...

Redazione

(Il Romanista) Una serata con Core de Roma tra ricordi e sorrisi. Giacomo Losi è stato l’ospite d’eccezione del classico appuntamento del lunedì ideato da Antonio Calicchia in via Baccina sede della mostra permanente dell’Utr sulla storia della Roma, che è diventato, nel corso delle settimane, il punto di riferimento della tifoseria che ama i colori giallorossi.

Core de Roma ha entusiasmato i tantissimi sostenitori della Roma coni suoi ricordi. Insieme all’ex capitano erano presenti Gianfranco Butinar, Claudio Moroni, Ettore Viola e l’avvocato Antonio Conte. Giacomo Losi ha esordito confermando che Roma è una città particolare e subito i suoi ricordi sono partiti dal giorno del suo tesseramento. (...)"Mi affrettai ad andare al telefono pubblico, non c’erano ancora i telefoni nelle case e la Cremonese mi comunicò che ero stato ceduto ad una squadra di serie A. Tornai a casa e mi preparai per partire, tanta era la mia felicità che mi ero dimenticato di chiedere qual era la squadra a cui ero destinato. Partii ed arrivai a Bologna in treno, una volta scesi chiesi al dirigente chi doveva venire a prenderci del Bologna ed il mio accompagnatore mi disse che non mi fermavo a Bologna ma che aspettavamo un dirigente della Roma, solo allora seppi la mia destinazione. Con la Roma fu amore a prima vista".

"Il mio esordio fu nel ’54 in pre campionato con la Coppa Zenobi a 19 anni ed allora si usava così e si giocava contro la Lazio, il pubblico era fantastico. Il più bel gol lo segnai contro la Sampdoria nonostante avessi un infortunio all’inguine e segnai utilizzando la gamba buona".