rassegna stampa roma

Simplicio e Greco al posto di Gago e Viviani. Il resto è Bojan

(Il Romanista – D.Giannini) A due giorni (forse!) dalla partita contro il Siena, ruota tutta attorno a Fernando Gago l’incertezza sulla formazione che Luis Enrique potrà schierare al Franchi.

Redazione

(Il Romanista - D.Giannini) A due giorni (forse!) dalla partita contro il Siena, ruota tutta attorno a Fernando Gago l’incertezza sulla formazione che Luis Enrique potrà schierare al Franchi.

Perché il centrocampo romanista ha perso pezzi importanti e potrebbe andare in vera emergenza se l’argentino ex Real Madrid non dovesse farcela a recuperare dal pestone rimediato nella mezzora di Catania nella quale pure aveva brillato meno del solito. Ma la sua presenza lì nel mezzo, davanti alla difesa, sarebbe fondamentale. Visto che in quel ruolo mancheranno sia il titolare (De Rossi) sia il suo possibile sostituto (Viviani). Ieri entrambi non si sono allenati col gruppo (hanno fatto palestra e fisioterapia).

Ma mentre per De Rossi, che è squalificato, non fa una grossa differenza, la situazione cambia per Viviani, che quasi certamente non sarà della partita a causa di un colpo alla tibia rimediato nella seduta di giovedì. Il problema è che anche Gago è in forte dubbio.(...)

A Trigoria non si dispera di recuperarlo, ma certo le possibilità non sono molte. In caso di forfait, ad occupare il ruolo di diga davanti alla difesa dovrebbe essere Leandro Greco, che per caratteristiche tecniche sembra quello più adatto. Sarà invece regolarmente al suo posto Miralem Pjanic.

Il bosniaco, in grande spolvero nelle ultime apparizioni, nella seduta di ieri ha fatto il jolly giostrando da una parte e dall’altra nelle esercitazioni di possesso palla. Nel corso delle quali Luis Enrique ha anche provato Marquinho intermedio. Ma è quanto meno improbabile l’utilizzo del brasiliano arrivato da pochi giorni e non ancora al meglio della condizione.

E così il terzo posto a centrocampo (sempre nel caso dell’assenza di Gago) se lo contenderanno Simplicio e Perrotta con il primo leggermente in vantaggio. Nessuna emergenza invece in attacco, dove anche Osvaldo (che da qualche giorno è rientrato in gruppo) sembra vicino al rientro. A Siena però dovrebbero essere ancora in quattro (più Piscitella) per tre maglie.

Con Totti, assente a Catania, praticamente certo di una maglia, c’è da scoprire a chi andranno le altre due. Borini è in gran forma e potrebbe strapparne una. Bojan, dopo il gol liberatorio con l’Inter, è rimasto a sorpresa fuori al Massimino. Possibile dunque un suo utilizzo dal primo minuto, magari per concedere un turno di riposo, almeno in partenza, a Lamela, che dal giorno del suo esordio contro il Palermo non ha saltato una partita. Dietro, davanti all’inamovibile Stekelenburg, potrebbe esserci la conferma in blocco della difesa della mezzora giocata in Sicilia. Con Rosi sulla destra e Taddei sulla sinistra e la coppia centrale formata da Juan e Heinze (...). Oggi, neve permettendo, tutti in campo alle 11.