(Il Romanista - F.Bovaio) - Per la prima volta dopo quel maledetto Brescia-Roma nel quale ne combinò di tutti i colori (ma soprattutto a danno dei giallorossi) Carmine Russo torna a dirigere i capitolini all’Olimpico.
rassegna stampa roma
Russo, sfavorì noi e aiutò la Lazio
(Il Romanista – F.Bovaio) – Per la prima volta dopo quel maledetto Brescia-Roma nel quale ne combinò di tutti i colori (ma soprattutto a danno dei giallorossi) Carmine Russo torna a dirigere i capitolini all’Olimpico.
Chissà quale sarà la reazione degli spettatori: fischi di incoraggiamento o applausi ironici? Propenderemmo per questa seconda soluzione, anche perché la presa in giro (che in romano si dice "cojonella" e scusateci il termine forte, ma questo è il nostro dialetto) è sempre da preferire all’astio. Tra quella partita di Brescia e la gara di domenica c’è stata un’altra partita della Roma diretta da Russo, quella vinta 3-2 a Bari lo scorso 1 maggio nella quale dette ben due rigori ai giallorossi, uno segnato da Totti e l’altro parato da Gillet al capitano. Coscienza che rimordeva? O forse incapacità congenita di condurre in porto un arbitraggio senza sbavature, tanto che quella gara lo vide anche dare un rigore al Bari per un tocco di mano di Juan (giusto), negare un altro penalty alla Roma per una mano di Parisi su tiro di Totti ed espellere (giustamente) De Rossi per la gomitata rifilata a Bentivoglio che gli costò anche un po’ di Nazionale. Nel finale, poi, espulse (esagerando) anche Perrotta per un pugnetto alla schiena di Masiello, che prima lo aveva provocato e poi fece una scena teatrale. Insomma, decisioni indovinate ed altre decisamente sbagliate, ma sempre con l’impressione che quella serata di Brescia lo stesse ancora condizionando pesantemente nei confronti della Roma. Speriamo che stavolta vada tutto liscio e che gli assistenti Viazzi e Liberti lo aiutino a non sbagliare più del lecito. Intanto prendiamo atto del suo bilancio in campionato con la Roma, fatto di 1 vittoria (quella succitata di Bari) e 2 sconfitte. Oltre quella di Brescia, infatti, c’è anche da segnalare quella casalinga contro il Livorno del 25 ottobre 2009 (0-1).[...]
© RIPRODUZIONE RISERVATA