rassegna stampa roma

Roma unica squadra sempre a segno nelle partite in casa

(Il Romanista – F.Bovaio) Analisi dei gol giallorossi. Anzitutto va detto che la Roma è l’unica squadra del campionato ad aver sempre segnato in casa, dove ha collezionato 31 reti in 15 partite, per una media di 2,06 a gara.

Redazione

(Il Romanista - F.Bovaio) Analisi dei gol giallorossi. Anzitutto va detto che la Roma è l’unica squadra del campionato ad aver sempre segnato in casa, dove ha collezionato 31 reti in 15 partite, per una media di 2,06 a gara.

Gol che le hanno portato 9 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, per un totale di 30 punti dei 47 che ha in classifica. I migliori marcatori giallorossi sono Osvaldo con 10 reti e Borini con 9. Segue Bojan, che ne ha fatte 5 in poco più di mille minuti giocati, cosa da non dimenticare quando si giudica il giocatore. Dopo di lui, a quota 4, c’è Totti (mai così male in fatto di marcature a questo punto della stagione), quindi Juan, Pjanic e Simplicio a 3 (...), Lamela a 2 e il quartetto Burdisso-Gago-Taddei-Marquinho a uno. In totale fanno 13 marcatori diversi per una squadra che del gioco d’attacco fa il suo credo assoluto, lasciando sempre troppo agli avversari in fase difensiva. Se le capita contro il Novara le può andare bene, ma se le succede contro squadre più forti di quella piemontese allora sono dolori, come abbiamo già avuto modo di vedere nel corso della stagione. (...)

Davanti, invece, le cose vanno bene, soprattutto ora che la squadra ha ritrovato Osvaldo, mancatole tantissimo tra gennaio e febbraio, quando fu fermato dall’infortunio muscolare che sappiamo. L’italo-argentino nelle ultime 3 partite è andato sempre in gol e in quella di ieri è stato il vero mattatore, con una rete, una traversa e due assist all’attivo (quelli delle reti di Marquinho e Lamela). Una classifica, quella dei passaggi-gol, che vede al primo posto Totti con 7 assist (ieri lo ha fatto da calcio d’angolo ad Osvaldo), seguito da Pjanic con 6 e Lamela con 5.