(Il Romanista - V.Vercillo) Attaccava in campo, e ha attaccato fuori, sino all’ultimo, per denunciare il doping che aveva rovinato tantissime vite.
rassegna stampa roma
Narducci presenta “Calciopoli la vera storia”
(Il Romanista – V.Vercillo) Attaccava in campo, e ha attaccato fuori, sino all’ultimo, per denunciare il doping che aveva rovinato tantissime vite.
Compresa la sua. E a due mesi dalla sua morte, il ricordo di Carlo Petrini, indimenticato giocatore giallorosso, sarà celebrato oggi e domani in una due giorni tra Lucca e Monticiano.
Le celebrazioni partono alle 18, presso la libreria Edison di Lucca, dove verrà presentato alla presenza della moglie Adriana il libro "Lucianone da Monticiano", edizioni Kaos, libro in cui viene denunciato il marcio del calcio italiano, riassumendo tutto il "sistema Moggi" che ha letteralmente avvelenato il nostro calcio. Evento più articolato quello che si terrà domani a Monticiano, provincia di Siena, paese dove Carlo era nato e che è diventato famoso anche per aver visto nascere Luciano Moggi .
La celebrazione parte alle 18 con la presentazione, alla presenza dell’autore, del libro di Giuseppe Narducci Calciopoli, la vera storia. Libro dedicato «proprio al coraggio di Petrini», appena uscito per Edizioni Alegre con una lunga prefazione di Marco Travaglio, che ripercorre la lunghissima requisitoria del pm nel processo che ha cambiato il calcio italiano, sostenendo l’esistenza di un’associazione a delinquere, capitanata da Luciano Moggi, che ha condizionato il calcio professionistico italiano del campionato 2004-2005 e di cui vengono trovate tracce già a partire dalla stagione 1999-2000.
Tesi confermata dalla sentenza di primo grado, e che pure è sotto fortissimo attacco mediatico, come dimostrano le polemiche sorte dopo la recente decisione della Juventus calcio di far passare l’ultimo scudetto come il "trentesimo conquistato sul campo".
Oltre all’autore, all’evento interverranno il sindaco di Monticiano Sandra Becucci, il giornalista de Le Iene Paolo Calabresi, il blogger e giornalista Diego Bianchi (Alias Zoro), e il giornalista sportivo e organizzatore dell’evento Daniele Lo Monaco. A seguire, presso il chiostro della chiesa di Sant’Agostino, verrà messa in scena una riduzione della rappresentazione teatrale del testo di Carlo Petrini Nel fango del dio pallone, a cura di Alessandro Castellucci. La serata terminerà con la testimonianza di diversi amici di Carlo, noti e meno noti, per evocare insieme il ricordo di un uomo vero, in campo e fuori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA