(Il Romanista - C.Zucchelli) - Minuto 37 del primo tempo. Zeman ordina un cambio, dentro Bojan e fuori Totti. Il Capitano, stupito, chiede: «Io?».
rassegna stampa roma
«Siamo dove bisogna essere»
(Il Romanista – C.Zucchelli) – Minuto 37 del primo tempo. Zeman ordina un cambio, dentro Bojan e fuori Totti. Il Capitano, stupito, chiede: «Io?».
Risposta affermativa. Il boemo in conferenza spiega il perché della sostituzione: «Totti volevo che si cambiasse con Osvaldo, mi ha detto che non ce la faceva. E allora ho cambiato. Non ce la faceva nessuno. Allora bisognava stringere i denti. Qualcuno lo ha fatto, altri no».
In realtà la dichiarazione di Zeman nasce da un’incomprensione: Totti aveva ricevuto una pallonata sui testicoli e, parlando con Osvaldo, aveva detto che non ce la faceva a cambiare posizione con lui. Per il dolore. Polemica nata sul nascere rientrata quindi. Anche se Zeman non fa sconti a nessuno e dice: «Non sono seccato perché capisco Francesco e anche gli altri. Per ora non siamo in grado di giocare la partita. Non abbiamo ritmo e niente. Non abbiamo mai riposato, abbiamo fatto solo fondo e mai gli scatti, in questo momento non siamo in grado di fare la partita. Qualche giocatore stringe i denti e si sacrifica anche se quelli più bravi non riescono a render quello che vogliono».
Zeman quindi, chiaramente, non è soddisfatto. Anche se prova comunque a trovare qualche spunto interessante: «Spero che qualcosina si sia fatto. L’anno scorso questa squadra ha giocato un calcio completamente diverso, ora è un po’ confusa. Nel primo tempo c’è stata qualcosa di positivo, nel secondo no e non è servito a niente». Dalla squadra nel complesso al giudizio sui singoli. Zeman non si fa pregare: «Heinze ha giocato 90 minuti perché avevo a disposizione solo quattro difensori. José Angel non stava bene, Romagnoli nemmeno e Dodò ancora non è pronto». Il tecnico, senza tanti giri di parole, chiude le porte a Pizarro: «Si sta allenando con impegno però io in quel ruolo punto su De Rossi e Tachtsidis». Il greco però non è ancora romanista: «La trattativa sta andando per le lunghe? Si vede che cerchiamo ragazzi bravi... Spero di avere al più presto la squadra al completo per poter lavorare sul progetto che abbiamo studiato a tavolino, lavorare sul campo è un’altra cosa. Sarà meglio per me, per la squadra e per i tifosi».
Oltre a Tachtsidis potrebbe arrivare anche Piris. Zeman lo commenta così: «E’ un terzino destro che ha fatto molto bene, ho visto qualche dvd e mi è piaciuto. L’ha seguito anche il nostro osservatore, quelle caratteristiche ce l’ha». Da chi potrebbe arrivare a chi c’è già: Lamela, Bojan e Nico Lopez: «Erik gioca di schiena alla porta, per me non esiste nel calcio. Poi ha doti eccezionali, ha fatto due o tre progressioni importanti. Ha qualità, quando imparerà due cose fondamentali ci aiuterà molto. Bojan stava molto male, ha problemi. Però cerca di applicarsi, è serio, vuole fare. Per ora non ci riesce ma è normale. S’impegna e fa quello che gli chiedo. Nico Lopez ha fatto un gran gol ma deve imparare come stare in campo».[...]
© RIPRODUZIONE RISERVATA