rassegna stampa roma

«I gay e lo sport? L’Italia cambierà»

(Il Romanista – A.Nisi) – Dai misteri del doping e del cambio di sesso alle tormentate vicende degli ermafroditi,

Redazione

(Il Romanista - A.Nisi) - Dai misteri del doping e del cambio di sesso alle tormentate vicende degli ermafroditi,

dall’incontro tra un pugile e un principe al giallo irrisolto di un golden boy del pallone, dagli stupri correttivi alla cupola dei poteri forti che governano lo sport mondiale, "Il Campione Innamorato" pubblicato per Giunti, è un susseguirsi di storie appassionanti ma anche un inno alla libertà di amare, e promette di scatenare il più acceso dibattito perché, mettendo serratamente a confronto su un tema così scottante le vicende e le opinioni dei personaggi più popolari dello sport, corto circuita l’intero mondo sportivo, tradizionalmente assai ostico ad accettare il terzo sesso.[...]

Alessandro Cecchi Paone, lo sport continua a tacere sull’omofobia.

«Non mi stupisce. Come la politica e la chiesa, anche lo sport e il calcio sono gestiti da uomini vecchi. Che per motivi di età sono stati educati sotto il fascismo o negli oratori. Hanno una mentalità che nulla hanno a che fare con la modernità e i diritti civili. Non solo lo sport ha taciuto su Prandelli».

Ma...

«Moggi, Rivera, Di Natale hanno criticato pesantemente le parole di Cesare Prandelli. Sono convinto che procuratori e allenatori impongano certe linee di comportamento: tipo fingere e nascondersi dietro finte fidanzate e finte mogli. Con questi attacchi denunciano la loro responsabilità in questo tipo di situazione».

Come se ne esce?

«Guardano al lato positivo delle cose. Oltre a Cesare Prandelli, che ha fatto una cosa straordinaria, le nuove leve proprio perché giovani sono sicuro che si metteranno sulla sua scia. Anche Milito ha fatto delle dichirazioni sulla stessa linea del Ct della Nazionale».

Quindi è un problema generazionale.

«Sono convinto di sì. I prossimi dirigenti devono per forza cambiare. L’Italia è un paese governato da vecchi e in questo Paese essere vecchi non significa essere saggi. Largo ai giovani e alle donne».

Dall’estero tanti esempi.

«Newsweek ha dedicato la copertina a Obama definendolo il primo presidente gay della storia. Cameron in Inghilterra vuole rendere la legislazione sui gay più liberale. Ed è un conservatore».

E alla fine dell’anno un grande campione del calcio farà coming out.

«Succederà entro un anno. Sarà un grande campione che sta per lasciare e che aiuterà in questo modo tanti giovani».