rassegna stampa roma

La Roma non batteva il Bologna in casa da 1.428 giorni

(il Romanista – F.Bovaio) Nonostante l’ampio punteggio finale, in casa Roma potremmo definire la serata di ieri come quella del “tre”. Un numero che ritorna più volte nel corso della partita, a cominciare dalla marcatura di Florenzi,...

Redazione

(il Romanista - F.Bovaio) Nonostante l’ampio punteggio finale, in casa Roma potremmo definire la serata di ieri come quella del “tre”. Un numero che ritorna più volte nel corso della partita, a cominciare dalla marcatura di Florenzi, che ha sbloccato lo 0-0 segnando al Bologna il suo terzo gol del campionato in corso (record personale di marcature della stagione passata eguagliato) e la terza rete della sua carriera dopo le due del torneo passato, che era anche il suo primo in serie A. In pratica dagli emiliani va ormai considerato una vera e propria bestia nera. Ma tre è anche il numero delle reti che ha segnato Gervinho in cinque giorni, tra la trasferta di Marassi contro la Sampdoria e la gara interna di ieri contro il Bologna, al quale ha rifilato la prima doppietta della sua carriera romanista. Meno male che era uno che non vedeva la porta, altrimenti sai dove sarebbe stato nella classifica marcatori. Tre sono anche le reti segnate da Ljajic in questo campionato, tutte all’Olimpico e tutte da subentrato: la prima al Verona, la seconda su rigore nel derby con la Lazio, la terza (magnifica) ieri al Bologna. Stai a vedere che qui la panchina non gli sta tanto stretta come accadeva a Firenze, anzi forse è meglio così, visto che gli porta pure bene entrare a gara in corso. Tre sono state anche le reti che la squadra ha realizzato ieri nel primo tempo, nel quale finora non era mai andata in gol.

Ora anche quelli che dicevano che la Roma segnava solo nella ripresa perché nei primi 45’ ci metteva un po’ a carburare saranno contenti. Ieri ha giocato la gara perfetta e davvero non le si può dire nulla. Dopo tutti questi tre ci sono anche tanti altri numeri, a cominciare da quel 1.428 uguale ai giorni in cui la Roma non batteva il Bologna nella Capitale. Un numero pari anche a quasi 4 anni, visto che l’ultima vittoria interna contro i rossoblu risaliva al 2-1 in rimonta con reti di Vucinic e Perrotta dell’1 novembre 2009. Da quella vittoria in poi la squadra allora diretta da Ranieri inanellò le famose 24 vittorie consecutive della stagione 2009- 10. Infine va ricordato che i giallorossi non vincevano con un punteggio così eclatante in campionato da quasi sette anni, ovvero dal 7-0 che rifilarono al Catania di Marino il 19 novembre 2006. In panchina c’era Spalletti.