(Il Romanista - B.De Vecchi) Niente da fare, il Siena non vuole cedere. Siena-Roma sembra destinata a doversi disputare domani alle 20,45.
rassegna stampa roma
Il Siena insiste: si gioca di notte
(Il Romanista – B.De Vecchi) Niente da fare, il Siena non vuole cedere. Siena-Roma sembra destinata a doversi disputare domani alle 20,45.
Cioè col ghiaccio, con temperature decisamente inferiori allo zero e un rischio serissimo per la squadra, che tornerà a Roma la sera stessa e per i suoi cinquecento tifosi. Un membro del Consiglio di amministrazione del Siena, Massimo Cherubini, ieri lo ha ammesso candidamente: «Non si può giocare alle 15 in un giorno feriale – ha detto a Radio Ies - perché già la città è piccola e non ci sono moltissime persone che vanno allo stadio, in questo modo non sarebbe un incentivo visto che è orario di lavoro».
Anche se poi Cherubini ha lasciato aperto uno spiraglio: «Per la sera sono previsti 7/8 gradi sotto zero, staremo a vedere». A Trigoria, dove sperano fino all’ultimo di potere anticipare l’incontro alle 15, sono discretamente amareggiati.
Il ragionamento che fa la Roma fila: se farà davvero meno 10 come prevedono, quanti spettatori ci potranno mai essere domani sera al Franchi? Certo, alle 15 è probabile che ce ne siano ancora di meno. Ma questo vale il rischio di qualche infortunio, per i giocatori o per i tifosi? Certo che no.
L’ultima parola spetta alle autorità locali, per quanto attiene alle questione di ordine pubblico, e alla Lega di A per la parte prettamente tecnica, ovvero se scendendo in campo a quell’ora non si metterebbe a repentaglio la salute dei calciatori. E qui entra in gioco la politica. Perché tra Siena e Roma spunta il terzo incomodo. E’ la Lazio. Lotito e Tare si sono fatti sentire. L’altro giorno, dopo la sconfitta col Genoa a Marassi, hanno alzato un polverone. «Non si può giocare sui campi dove non ci sono le serpentine per il riscaldamento», ha accusato il presidente biancoceleste, «ci abbiamo rimesso quattro giocatori, che si sono infortunati (...).
Chi ci ha imposto di giocare ha fatto una cosa scorretta». Il bello è che Lotito ha ragione, come poi ha ammesso sull’altra sponda Preziosi. Ma se il principio che non si può giocare su lastre di ghiaccio è valido, allora lo è sempre. Invece sembra che in Lega, a Milano, temano adesso di fare un favore alla Roma anticipando la partita. Ve lo immaginate che direbbe Lotito? Qualcosa tipo: a loro concedete di giocare in condizioni buone e a noi no. Si spiega così il silenzio del sindacato dei presidenti della Serie A (...).
Ci rimetteranno anche i tifosi romanisti. La Questura di Siena si prepara ad accoglierli. A loro è stata riservata l’area di sosta ex Campino, per coloro che dovessero uscire a Siena Ovest. L’uscita Siena sud resterà chiusa invece dalle 18.30 alle 21. La trasferta di Siena sarà la prima in cui sarà possibile per i romanisti tesserati comprare un biglietto di settore ospiti per i non tesserati. Andrà mostrata la tessera del tifoso giallorosso, l’As Roma Club Privilege, e la fotocopia del documento di identità del non tesserato. I biglietti, prezzo 25 euro, sono in vendita fino alle 19 di oggi nei punti Lottomatica
© RIPRODUZIONE RISERVATA