(Il Romanista - V.Meta) - Riparte da Calimera il cammino in campionato della Roma, attesa questo pomeriggio alle 15 dalla sfida in casa del Lecce, primo impegno di una settimana particolarmente intensa.
rassegna stampa roma
I campioni ripartono da Lecce
(Il Romanista – V.Meta) – Riparte da Calimera il cammino in campionato della Roma, attesa questo pomeriggio alle 15 dalla sfida in casa del Lecce, primo impegno di una settimana particolarmente intensa.
Reduci dal trionfo in Coppa Italia, i giallorossi da qui a sabato prossimo avranno la possibilità di chiudere il discorso primo posto e giocare il finale di campionato già certi di andare alle finali di Gubbio. La gara di oggi inaugura un trittico decisivo: mercoledì a Trigoria arriva la Lazio, attualmente avanti di un punto in testa alla classifica, ma con due gare disputate in più, sabato prossimo vigilia di Pasqua ancora al Di Bartolomei i giallorossi se la vedranno con il Pescara nel recupero della quarta giornata di ritorno, rinviata a febbraio per neve. Dovessero arrivare tre vittorie su tre, la Roma avrebbe la certezza aritmetica del primo posto, buono per sperare in un sorteggio più favorevole alle finali (discorso relativo, visto che l’anno scorso i giallorossi pescarono il Milan). Contro il Lecce, sconfitto all’andata 7-2, Alberto De Rossi dovrà fare a meno, oltre che di Viviani e Piscitella, anche di Mirko Pigliacelli, rimasto a Roma a disposizione della prima squadra. Rientra invece Matteo Ricci, pronto a tornare a centrocampo accanto a Verre. Il morale nello spogliatoio romanista non potrebbe essere più alto. Dopo il successo in Coppa Italia, De Rossi ha potuto concedere un giorno di riposo in più ai suoi giocatori, reduci da un periodo che fra campionato, Coppa e Viareggio li ha visti scendere in campo mediamente due volte a settimana per un mese. Ricaricate le batterie, la squadra è pronta per un grande finale di stagione. «Vogliamo chiude alla grande» diceva Valerio Verre già al termine della finale dell’Olimpico con la Juve, «Pensiamo al campionato, il meglio deve ancora venire» gli faceva eco Ciciretti. La testa è già al prossimo obiettivo, le finali di Gubbio - neanche lontanissimo da Pistoia. Il Lecce, dopo un inizio tremendo, sta lottando per un posto nei playoff, staccato di dieci punti dal Palermo, terzo in classifica. La Roma si presenta in Puglia senza Pigliacelli, ma anche senza Romagnoli e Ferrante, rientrati ieri dalla Francia dove sono stati impegnati con l’Under 17 nel campionato europeo, in cui l’Italia non è riuscita ad andare oltre il terzo posto nel girone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA