rassegna stampa roma

Disney-Roma, insieme per 6 anni

(Il Romanista – D.Galli) – Insieme fino al 2018. La Roma ha ufficializzato ieri l’accordo con la Disney. È uno dei più importanti della sua storia. «Strategico e di ampia portata», lo ha definito la società sul suo sito.

Redazione

(Il Romanista - D.Galli) - Insieme fino al 2018. La Roma ha ufficializzato ieri l’accordo con la Disney. È uno dei più importanti della sua storia. «Strategico e di ampia portata», lo ha definito la società sul suo sito.

L’intesa produrrà una serie di vantaggi. Alcuni immediati, come la partecipazione di una formazione del vivaio sotto Capodanno alla “Disney’s Soccer Showcase”, il più grande torneo giovanile d’America e la possibilità di utilizzare le strutture dell’ESPN Wide World of Sports Complex di Orlando per il ritiro invernale. Altri mediati, ma decisamente più preziosi. L’alleanza tra Romolo e Topolino rafforzerà l’immagine della Roma. Il club sarà associato all’universo Disney e viaggerà così in tutto il mondo. Specie, appunto, in Nord America, dove il calcio è uno sport molto praticato a livello amatoriale. «Si tratta del primo passo dei tanti che faremo negli Stati Uniti», ha infatti annunciato Mark Pannes, amministratore delegato della Roma assieme a Claudio Fenucci.«L’intesa - si legge sul sito della Roma - permetterà ai giovani atleti statunitensi di confrontarsi con l’elite del calcio professionistico europeo. Nell’ambito di questa partnership innovativa, la prima squadra della Roma svolgerà un richiamo di preparazione nella struttura americana durante la sosta invernale di Serie A, una novità assoluta per le squadre del massimo campionato italiano. Il contratto, della durata di sei anni, trasformerà durante i mesi invernali il complesso sportivo di ESPN presso la Walt Disney World Resort, il più importante centro polisportivo amatoriale degli Stati Uniti, nel campo di allenamento ufficiale della Roma e la società tre volte campione d’Italia diventerà il club di calcio ufficiale del complesso. In tutta la struttura saranno inoltre presenti insegne e materiale pubblicitario della Roma, che sarà testimonial di numerosi eventi di calcio giovanile organizzati da Disney presso il complesso e invierà una delle sue squadre giovanili al Disney’s Soccer Showcase».

Il comunicato della Roma è esaustivo. L’obiettivo della società è quello aumentare la capacità di penetrazione del brand giallorosso, rendendolo così appetibile agli investitori. Patrick Dicks, il Development Manager di Disney Sports, ha sottolineato proprio questo aspetto: «Dopo aver firmato questa intesa, siamo emozionati nel pensare alle varie possibilità che abbiamo per creare più esperienze calcistiche a favore dei nostri atleti, allenatori e fan che frequentano il nostro complesso sportivo. Nello stesso tempo si lancerà ancora di più l’immagine della Roma tra i tifosi americani. Iprofondo coinvolgimento della Roma nel nostro lavoro darà al nostro programma calcistico uno slancio ancora maggiore, sia in ambito interno sia internazionale, confermando la nostra leadership nel settore giovanile americano». La Roma sarà il primo club europeo a poter sfruttare i vantaggi dell’ESPN Wide World of Sports Complex, dove già si sono allenati gli Atlanta Braves (Major League Baseball), i Tampa Bay Buccaneers (NFL) e gli Orlando Magic (NBA). Baldini è rimasto sbalordito dall’ESPN Wide World of Sports Complex: «Le strutture sono davvero eccellenti. La possibilità di far allenare la squadra in un complesso all’avanguardia come questo, in condizioni climatiche favorevoli durante la sosta invernale della Serie A, sarà per noi un vantaggio importante». La foto di rito è entusiasmante.La nuova proprietà statunitense della Roma ha identificato nella formazione di partnershipforti con i principali marchi internazionali una priorità assoluta, in grado di offrire alla società importanti opportunità di crescita nel mercato degli Stati Uniti e a livello mondiale. Si tratta del primo dei tanti passi che faremo negli Stati Uniti, un’iniziativa che funge da trampolino di lancio verso l’espansione del nostro seguito nel paese, che è già in forte ascesa». Un passo tenuto accuratamente nascosto. A Trigoria lavoravano da quasi un anno (in gran segreto) a questa intesa. (...)