rassegna stampa roma

Dalla prima “10” di Totti agli autografi di Petruzzi, due anni di Zeman in mostra a via Baccina

A Via Baccina ultimi preparativi nell’imminenza dell’inaugurazione della mostra dedicata a Zdenek Zeman.

Redazione

A Via Baccina ultimi preparativi nell’imminenza dell’inaugurazione della mostra dedicata a Zdenek Zeman. Abbiamo avuto la possibilità di dare uno sguardo nei locali e possiamo raccontare cosa vedrà chi farà un salto (ingresso rigorosamente gratuito, come da consolidata tradizione dell’Unione Tifosi Romanisti) nei locali della mostra permanente sulla storia della Roma. La sezione dedicata al tecnico boemo conta su sette bacheche e due teche accompagnate da 70 pannelli fotografici.

Occorre precisare che la filosofia scelta per l’esposizione è quella di affiancare ai vari memorabilia dedicati al tecnico (libri, magliette, poster, inviti alle cene sociali del Gruppo Zeman, ecc. ecc.), quelle che raccontano le vicende sportive degli anni “romanisti” di Zdenek. Le foto abbracciano il biennio zemaniano dal 97/98 al 98/99, ma non mancano le testimonianze di questo inizio di stagione, dal tour americano, sino ai primi gol dei neoacquisti. Le teche contengono una media di 25 tra gadget e memorabilia. Oggetti francamente incredibili, al limite dell’introvabile. Ci riferiamo ad esempio ad una foto promozionale da autografo, tirata dalla Kappa, per un modello di scarpini personalizzato per Fabio Petruzzi.

Un capitolo a parte, naturalmente, per le maglie. Sono esposte tutte le 6 casacche originali, con toppa della lega, del biennio zemaniano (prima maglia, trasferta, terza maglia, Coppa Italia, gare europee). Fabrizio Grassetti ci faceva notare la presenza di una casacca numero 10 di Francesco Totti. Zeman fu il primo a dare il “10” a Francesco che sino all’anno precedente aveva indossato diversi altri numeri (8, 9 ecc. ecc), questo conferisce alla casacca un valore storico e un fascino particolare. Sempre in tema di maglie segnaliamo una muta d’allenamento, compresa di scarpini, di Abel Balbo, impreziosita da suo autografo. Tra le “chicche” nelle teche anche il trofeo Arco di Trento, vinto dagli Allievi della Roma in quel periodo e le foto ufficiali d’autografo di tutti i calciatori che hanno “servito” sotto Zeman.

Si sfidano i nostri lettori a riconoscere “Scapolo”, che quasi nessuno, sino ad oggi, è riuscito ad individuare. Ci è stato confermato che Zeman è stato formalmente invitato per inaugurare ufficialmente la sezione a lui dedicata e conoscendo l’attenzione del Mister verso il mondo dei tifosi e i rapporti sempre eccellenti con l’UTR, diamo personalmente per probabile la sua presenza nel giorno dell’inaugurazione fissata approssimativamente per la prossima settimana