rassegna stampa roma

Cosmi ha blindato la sua difesa nelle ultime 5 partite zero gol subiti

(Il Romanista – A.F.Ferrari) Per la Roma quella di domani pomeriggio contro il Siena non sarà una partita facile, tutt’altro.

Redazione

(Il Romanista - A.F.Ferrari)Per la Roma quella di domani pomeriggio contro il Siena non sarà una partita facile, tutt’altro. La squadra bianconera, infatti, sta facendo molto bene in campionato dove ha raccolto 17 punti che, senza la penalizzazione, gli permetterebbero di ricoprire l’11esima posizioni in classifica alle spalle dell’Atalanta. I punti reali, quelli che contano, però sono 11 (terz’ultimo posto).

Ed è proprio per questo che i toscani hanno bisogno di raccogliere il più possibile nelle prossime partite, a partire dalla Roma, per assicurarsi la salvezza che in molti ad inizio stagione consideravano quasi impossibile. La strada intrapresa da Serse Cosmi però è quella buona. Il tecnico dei toscani, noto tifoso della Roma e di Totti (sono molte le maglie del Capitano regalate in questi anni al tecnico bianconero), sta svolgendo un ottimo lavoro. L’ex allenatore del Perugia di Gaucci, infatti, ha dato al Siena un’ottima organizzazione, specialmente in fase difensiva, tant’è che i toscani non subiscono gol dal 31 ottobre quando furono sconfitti in campionato 4-2 in casa del Cagliari.

A dare ancora più merito al tecnico bianconero e, ovviamente, alla sua squadra, gli avversari affrontati dal Siena nelle ultime 5 partite (4 di campionato e 1 di Coppa Italia): Genoa (vittoria interna per 1-0), Parma (0-0 esterno), Pescara (successo casalingo per 1-0), Chievo (0-0 in trasferta), e la gara di coppa Italia contro il Torino (vittoria interna per 2-0), per un totale di 451 minuti di inviolabilità assoluta. In casa lo score è ancora migliore. L’ultimo gol ufficiale subito in casa dal Siena, infatti, risale allo scorso 7 ottobre quando, in serie A, fu sconfitto per 1-2 dalla Juventus, campione d’Italia. Il Siena è, inoltre, la squadra della serie A che in questa stagione ha pareggiato il maggior numero di incontri per 0-0: sono 4 i pareggi a reti inviolate. Ieri i bianconeri, presso il centro tecnico Colle Val d’Elsa, hanno svolto una seduta di allenamento mattutina in vista dell’impegno contro la Roma: lavoro tecnico-tattico con partitella finale a metà campo. Differenziato per Angelo, reduce da un qualche problema muscolare. Campagnolo, invece, è stato sottoposto a risonanza magnetica dopo l’infortunio subìto con il Torino: l’esame ha evidenziato una lesione di secondo grado al retto femorale della coscia destra, previsto un mese di stop.

La seduta di rifinitura (a porte chiuse) è prevista per la mattinata di oggi. Sicuramente, contro la Roma, Cosmi dovrà fare a meno di Terzi, Belmonte e Vitiello squalificati e Angelo e Campagnolo, infortunati. Domenica pomeriggio allo stadio Franchi il tecnico dei toscani opterà per il suo 3-4-2-1 che, ad oggi, ha dato ottimi risultati sotto l’aspetto difensivo. In porta ci sarà Pegolo. Difesa a tre con Neto, Paci e Felipe. A centrocampo Sestu, Vergassola, Bolzoni e Rubin con Valiani e l’ex Zenit San Pietroburgo, Rosina alle spalle dell’unica punta: il napoletano Calaiò.