rassegna stampa roma

«Che grande partita»

(Il Romanista – D.Galli) «Abbiamo fatto una grande gara. Sono contento per la risposta che abbiamo dato dopo il gol subito. A Pescara abbiamo fatto la partita più brutta. Oggi (ieri, ndr) sono soddisfatto perché abbiamo saputo reagire...

Redazione

(Il Romanista - D.Galli) «Abbiamo fatto una grande gara. Sono contento per la risposta che abbiamo dato dopo il gol subito. A Pescara abbiamo fatto la partita più brutta. Oggi (ieri, ndr) sono soddisfatto perché abbiamo saputo reagire dopo il gol preso». Merito, dice Zeman, anche di una condizione fisica migliore. Terza vittoria di fila, un gol preso in tre partite a fronte di sei realizzati, prima doppietta di Destro e rete del subentrato Perrotta. La Roma resta agganciata al treno di testa. Dopo un primo tempo pessimo, il secondo è la fiera di Zemanlandia.

Zeman, le cose vanno nella direzione che aveva indicato tempo fa?

Non lo so. So che abbiamo fatto una grande partita. Abbiamo cercato di vincere e ci siamo riusciti. Nel primo tempo eravamo troppo lenti. Nel secondo, specialmente alla fine... Forse stiamo meglio fisicamente e abbiamo approfittato di qualche spazio in più.

È una vittoria che ha un sapore diverso per la qualità del gioco espressa?

Abbiamo fatto meglio rispetto a Pescara. Continuo a dire, come ogni settimana, che per me questa squadra può giocare bene a calcio e riuscire a fare risultati. Bisogna trovare continuità e concentrazione per 90 minuti.

Soddisfatto dall’esperimento Pjanic in attacco?

Ha fatto molto bene. Non è abituato ad andare tanto spesso dentro l’area di rigore. È più un giocatore di costruzione che di finalizzazione, ma si è adattato molto bene e ci ha aiutato.

È tornato in campo Tachtsidis. Per il suo calcio è un giocatore insostituibile?

Anche oggi (ieri, ndr) ha fatto molto bene, anche se ho sentito che hanno fischiato quando è uscito. Ha dato una grande palla a Florenzi sul primo gol. A me soddisfa quello che fa. Non è tanto bravo in interdizione? Per me non è così, sa anche interdire: essendo anche abbastanza pesante, i contrasti li vince.

Quando è uscito, gli ha detto qualcosa?

Che aveva fatto bene, perché loro di solito non se ne rendono conto tanto (ride, ndr).

La partita di Totti è stata qualitativamente pazzesca. Francesco è insostituibile?

A me viene da ridere che si scopra Totti dopo 15 anni che gioca a questi livelli. È un giocatore con delle qualità in più. Oggi ci ha messo tanta voglia. Insostituibile? Sostituibili sono tutti.

Non è un caso, però, che lui e Florenzi siano quelli che hanno sempre giocato.A tratti vi è mancata la capacità di attaccare dietro la difesa del Siena?

Volevo che giocassimo tre contro tre nel mezzo, sfruttando le fasce laterali. E penso che Bradley e Florenzi, e anche Piris e Balzaretti, lo abbiano fatto bene, creando delle giocate importanti.

Totti sembra avere una condizione atletica formidabile.

Continuo a dire che Totti gioca il calcio che ha giocato 13-14 anni fa con me. Per me si diverte anche così, è contento in questa posizione che si va a cercare tra le linee e poi sicuramente ha più spazio, sia per il gioco sia per il tiro.

Ora torna a disposizione De Rossi...

Spero anche Lamela. Tanti possono tornare.

Al gol di Perrotta ha esultato e al terzo gol ha addirittura sorriso...

Il terzo era bello, una ripartenza a tre: tutto perfetto. A me è piaciuto anche il primo gol, per la giocata. Prima facevo segno con le due dita per dire di giocare sul secondo palo, e poi si è avverato.

La prossima partita toccherà a De Rossi riprendersi il posto?

Vediamo come arriviamo alla partita di sabato, poi deciderò la formazione

Sembra una Roma più motivata rispetto al passato. Cosa è cambiato?

Ho dovuto dare fiducia a diversi uomini. Sono contento che i ragazzi hanno lavorato bene. Ci hanno dato tanta intensità nel recuperare la palla. Stiamo meglio fisicamente. Il Siena si è chiuso bene, ecco perché non ha preso gol. Era difficile entrare nella loro area.

Non sembra essere la sua squadra. Si è detto che lei è integralista ma sa anche cambiare...

Sì, certo. Biosogna adattarsi alle capacità di ogni giocatore.