(Il Romanista - D.Galli) -«Thomas DiBenedetto ha incontrato Alemanno, Zingaretti e Polverini dietro pressanti, insistenti, inquietanti, richieste da parte dei suddetti». Il tentativo di servire un assist ai presidenti delle società di calcio, di confermare che dietro a questo mondo c’è una fitta rete di rapporti che Eupalla stringe giocoforza con le istituzioni, si è rivelato un boomerang.
rassegna stampa roma
Baldissoni e quelle frasi “rubate”
(Il Romanista – D.Galli) – «Thomas DiBenedetto ha incontrato Alemanno, Zingaretti e Polverini dietro pressanti, insistenti, inquietanti, richieste da parte dei suddetti». Il tentativo di servire un assist ai presidenti delle società...
Nell’occhio del ciclone ci è finito lui, Mauro Baldissoni, ora consigliere di amministrazione dell’AS Roma ma soprattutto uno dei principali artefici della complicatissima cessione del club. A riportarlo suo malgrado sulle pagine dei quotidiani, ma pure sui tweet di qualche famoso opinion leader, sono state alcune dichiarazioni rese giorni fa e rilanciate ieri da “Centro Suono Sport”. Un’opera in cui il giornalista del Sole 24 Ore racconta gli intrecci tra calcio e potere nella Serie A. La sintassi insolitamente poco accorta dimostra che Baldissoni non pensava affatto di rivolgersi in quel momento alla stampa: «Dopo che DiBenedetto aveva incontrato il Sindaco, perché giustamente il Sindaco voleva incontrarlo, immediatamente dopo "Oddio perché non incontri il Presidente della Regione, oddio perché non incontri la Provincia".E poi proposte dirette e indirette di incontrare ovviamente tutto il resto, il Primo Ministro e il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Parliamo del precedente governo».
Baldissoni conferma poi le indiscrezioni sul ruolo di Marra nel Cda: «DiBenedetto ha scelto Pippo Marra come potere. Infatti se l’è trovato perché l’ha lasciato lì Unicredit». Il tentativo, palese, è di raccontare gli ostacoli che attendono i presidenti di Serie A. Tra questi c’è Lotito. «La prima volta che l’ho incontrato in Regione Lazio ero con un cliente che lo conosceva e gli ha detto: "Ma Claudio, hai comprato la Lazio e sei tifoso della Roma?". E la risposta di Lotito: "Faccio quello che mi dicono le istituzioni". Quando tu fai quello che ti dicono le istituzioni, poi se le istituzioni ti dicono: "Sì, ma devi pagare", lui dice: “Ma che vuoi, io ti ho fatto un favore, sono venuto qua, me l’hai chiesto, l’ho comprata, ho messo dei soldi, anche se è un euro”. In serata, Baldissoni chiarisce: «Il mio intervento è stato un commento, richiesto dall’autore, alle tesi sostenute dal libro e da coloro che ne avevano curato la presentazione per più di un’ora, e che pertanto il senso corretto non può evincersi se estrapolato fuori dal contesto, incluse le frasi riferite a Lotito, di cui non ho una conoscenza approfondita. Peraltro, detto commento ha avuto luogo alla fine del dibattito e di fronte ad un numero circoscritto di persone tra cui non erano presenti giornalisti». (...)
© RIPRODUZIONE RISERVATA