rassegna stampa roma

Baldini: “Chiedo scusa ai tifosi”

(Il Romanista – C.Zucchelli) – Si presenta davanti ai microfoni subito dopo Luis Enrique. Franco Baldini, nel totale silenzio dei giocatori, ci mette la faccia, piuttosto delusa, e per prima cosa pensa ai tifosi: a quelli a casa, ma...

Redazione

(Il Romanista - C.Zucchelli) - Si presenta davanti ai microfoni subito dopo Luis Enrique. Franco Baldini, nel totale silenzio dei giocatori, ci mette la faccia, piuttosto delusa, e per prima cosa pensa ai tifosi: a quelli a casa, ma soprattutto a quelli che hanno sfidato il gelo e le strade a tratti impraticabili per essere al Franchi.

Nonostante sia lunedì sera, nonostante la neve, nonostante tutto: «Ci dispiace per loro, per tutto quello che hanno passato per arrivare fino a qui. Forse hanno visto la peggior Roma della stagione, bisogna chiedere loro scusa».Baldini non cerca alibi e soprattutto non li dà alla squadra. Altre volte sono arrivate sconfitte, soprattutto in trasferta ma mai, spiega il dg, «la Roma aveva fatto una partita così. Non ci era mai capitato di non creare occasioni da rete. A Cagliari, ad esempio, era arrivato un ko duro ma avevamo fatto il nostro gioco, come in altre occasioni. Stavolta è andata così e c’è davvero poco da dire. Complimenti al Siena per la partita che ha fatto, ha meritato la vittoria. Oltre al rigore, già nel primo tempo ci avevano fatto soffrire perché evidentemente avevano più voglia di noi».

Alcuni giocatori, come ammesso anche da Luis Enrique, hanno giocato al di sotto delle aspettative, sbagliando passaggi a volte elementari, ma Baldini non si vuole concentrare sui singoli: «Se ne occuperà l’allenatore, non spetta a me parlarne. Io posso dire che è stata tutta la squadra ad andare male. C’è stato impegno, questo non posso non dirlo, ma in campo da parte nostra si è vista davvero poca qualità. E non è una questione di freddo, perché la temperatura è stata uguale per tutte e due le squadre. Non ci è andato bene niente e non abbiamo mai dato la sensazione di poter recuperare il risultato. Ripeto: siamo molto dispiaciuti perché ci è mancata del tutto la prestazione». Per questo Franco Baldini non vuole sentir parlare di obiettivi e tantomeno di Champions League: «Difficile farlo – ammette – dopo una prestazione del genere. La delusione è davvero grande. Sicuramente paghiamo dazio per la nostra gioventù». In campo tanti ragazzi, a casa giocatori esperti come Gago e soprattutto De Rossi. Baldini lo sa, ma, anche in questo caso, non cerca alibi. E non nomina gli assenti, preferendo concentrarsi sull’atteggiamento di chi in campo c’era eccome: «Avremmo dovuto avere un atteggiamento più volitivo. Il Siena ha vinto su questo, sulla maggior determinazione». (...)