(IL ROMANISTA -V. Vercillo) - Era il 22 maggio quandoJames Pallotta ha presentato il nuovo stemma della Roma. Un gesto tutto improntato al marketing, alla globalizzazione del marchio giallorosso. Una iniziativa capace di dividere la tifoseria, che in parte non ha per niente apprezzato il nuovo design, mal digerito dall’ala tradizionalista dei giallorossi.
rassegna stampa roma
Abbonamenti, la Curva Sud va verso l’esaurito
(IL ROMANISTA -V. Vercillo) – Era il 22 maggio quandoJames Pallotta ha presentato il nuovo stemma della Roma. Un gesto tutto improntato al marketing, alla globalizzazione del marchio giallorosso. Una iniziativa capace di dividere la...
Ma ecco la curiosità: se si va a guardare il layout degli abbonamenti per la stagione entrante, il logo che compare è quello vecchio. Quello con su scritto “ASR”, per capire. Una scelta«giustificata dalle tempistiche», rispondono da Trigoria, visto che non hanno permesso una ristampa delle tessere già emesse. Spiegazione logica, se si pensa che la campagna abbonamenti è partita, quest’anno, il 10 aprile ben prima della presentazione del restyling del simbolo della squadra. Ma anche le card stampate successivamente alla data del 22 maggio riportano il vecchio logo, quello per cui alcuni tifosi hanno tappezzato di manifesti («No al nuovo stemma») i muri di Roma, Trigoria e Riscone con la speranza di ottenerne la restituzione.
Simbolo per cui la Curva Sud, nel lontano 1999, diede vita ad una contestazione nei confronti della gestione Franco Sensi, per vederlo cucito nuovamente sulla maglia giallorossa. E a proposito di abbonamenti. Dal 10 luglio sono stati prolungati i termini per la sottoscrizione per la prossima stagione, la cui fine è adesso prevista per il 30 agosto.
Ma c’è una novità: la società ha chiarito che per questa terza fase, i prezzi subiranno delle variazioni al rialzo rispetto sia al periodo di diritto di prelazione, sia rispetto alla seguente tranche di vendita libera. Per sottoscrivere l’abbonamento in Curva (Sud e Nord) con la formula As Roma Privilege, si è passati dagli iniziali 235 alla cifra di 265 . Fatto che ha alimentato le polemiche dell’ambiente, già "destabilizzato” dal risultato della gara del 26 maggio, che ha generato un clima di contestazione e sconforto generale. Che sta piano piano scemando, però.
E lo si nota, fatto recente, dalle 300 persone presenti a Fiumicino per accogliere il neo acquisto Strootman nella capitale. Ma soprattutto dalle circa 17.000 tessere già vendute (molte delle quali a scatola chiusa). Cifra che lascia intravedere un margine roseo per tutta la durata della campagna: sembra, infatti, che se dovesse continuare l’attuale trend di emissione delle tessere, in un paio di settimane si potrebbe registrare il sold out della Curva Sud. E tutti avrebbero la card con su impresso il ‘vecchio’ logo. Ma la curiosità non riguarda soltanto le tessere. E viene direttamente da Brunico. In questi giorni, infatti, giovanissime e giovanissimi tra i 7 e i 14 anni stanno popolando gli As Roma Campus, un’iniziativa che ha permesso loro di stare a contatto con il mondo Roma e di poter vivere il ritiro direttamente sul campo. E il loro kit da gioco, acquistabile al prezzo di 30 euro e il cui design verrà aggiornato soltanto nella prossima settimana, è caratterizzato dalla presenza del vecchio logo al centro delle t-shirt.
© RIPRODUZIONE RISERVATA