rassegna stampa roma

A Xavi 7.5 milioni l’anno. A Touré 10!

(Il Romanista – C.Zucchelli) – Se davvero le cifre fossero quelle dette, scritte, sussurrate e preventivate Daniele De Rossi andrebbe a guadagnare sì tanto ma meno rispetto ad altri grandi centrocampisti d’Europa.

Redazione

(Il Romanista - C.Zucchelli) - Se davvero le cifre fossero quelle dette, scritte, sussurrate e preventivate Daniele De Rossi andrebbe a guadagnare sì tanto ma meno rispetto ad altri grandi centrocampisti d’Europa.

Già, perché i sei milioni netti, tra fisso e bonus, che dovrebbero essere quelli giusti per la firma sul rinnovo del contratto sono sicuramente uno sforzo per la società ma non hanno nulla a che vedere non solo con quelli che altri grandi club hanno proposto - più o meno direttamente - al giocatore, ma non sono neanche paragonabili a quelli di giocatori più vecchi o comunque meno forti di De Rossi. Perché passino Xavi e Iniesta, i due fenomeni del Barcellona, e passi pure Gerrard del Liverpool, fa sensazione sapere che gli sceicchi del City garantiscono a Yaya Tourè oltre dieci milioni l’anno. Stessa età di De Rossi, l’ivoriano adesso sarà impegnato nella Coppa D’Africa e Mancini aveva pensato proprio al giallorosso per sostituirlo e i suoi dirigenti ci avevano provato col solito metodo: soldi, tanti.

Poco meno di quelli presi proprio da Touré. Non se ne farà nulla. Dalla Premier alla Bundesliga: un altro che guadagna più di De Rossi è Bastian Schweinsteiger, stella del Bayer Monaco e della nazionale tedesca. Più piccolo di un anno rispetto a Daniele, per restare in Baviera fino al 2016 ha chiesto e ottenuto un assegno da nove milioni e mezzo l’anno. Due in meno ne garantisce il Liverpool a Steven Gerrard, 32 anni da compiere a maggio e un contratto con i Reds che scadrà nel 2015. Trasferendoci in Spagna, dove il regime fiscale agevola gli ingaggi più alti e i trasferimenti del calciatori, tre sono i centrocampisti del livello di De Rossi che si possono prendere in considerazione. A Barcellona ci sono Xavi e Iniesta: campioni del mondo come De Rossi, hanno rispettivamente 31 e 27 anni e sono blindati con dei contratti che gli consentono di guadagnare 7 milioni e mezzo e 7 milioni. Molti di meno invece ne dà il Real Madrid a Xabi Alonso, 31 anni, e una rendita annuale da 4.6 milioni a stagione.