(Il Romanista - D. Giannini) - ARBITRO Stavolta sarà Tagliavento . E speriamo che la direzione di gara sia meglio di quelle viste nel recente passato. Basta prenderne uno a caso, c’è l’imbarazzo della scelta. Il primo che viene in mente, Rosetti, l’espulsione di Mexes e uno scudetto che se ne andò per un soffio anche per quello.
rassegna stampa roma
21 modi per dirti… Roma, Roma
(Il Romanista – D. Giannini) – ARBITRO Stavolta sarà Tagliavento . E speriamo che la direzione di gara sia meglio di quelle viste nel recente passato. Basta prenderne uno a caso, c’è l’imbarazzo della scelta. Il primo che viene...
BALZARETTI Che ha segnato alla Lazio. Che c’entra con l’Inter? Un gol alla Lazio c’entra sempre.
COPPIA Quella dei centrali. Perfetti finora. Benatia e Castan, Castan e Benatia. Che coppia sembravano non essere e che invece coppia lo sono. Uno straripante per forza, tanto che gliene avanza per andare a segnare, l’altro che sembra il fratello forte di quello visto lo scorso anno. Un solo gol preso, sarà merito di tutti perché si difende in 11, ma è anche molto merito loro.
DESTRO Sarebbe la partita contro il suo passato, non lo sarà per il solito maledetto infortunio. Però è già stata la sua partita lo scorso anno. Due volte, in Coppa, sia all’andata sia (soprattutto) al ritorno. Doppietta a San Siro e Roma in finale. Che forse sarebbe stato meglio non batterla l’Inter. Ma quello è il passato, il presente è bello e romanista, Mattia (c’è da scommetterci) sarà il futuro.
ENTUSIASMO Quello dato dalle 6 vittorie di fila, da una Roma che vince e convince, che segna e non si fa segnare. Entusiasmo, l’arma in più per sbancare il Meazza. [...]
HANDANOVIC Vedi P.
INCREDIBILE, inimmaginabile, impensabile (tranne che da lui), inimitabile (come lui). Metteteci tutti gli “…abile” che volete per raccontare il cucchiaio di Totti a Julio Cesar nel 2006. Un lampo, una luce a San Siro. Si può discutere all’infinito se sia il suo più bello di sempre. Di certo è bello, bellissimo e resta nella storia.
LJAJIC che ha mal di schiena e che potrebbe non esserci. E sarebbe un peccato. Ma se non c’è lui c’è Gervinho che è una furia, che è l’uomo del momento. In ogni caso sono problemi per l’Inter.
MAICON Sarebbe stato bello vederlo contro la sua Inter. E invece quel dolore rimediato contro la Samp gli toglie LA PARTITA. Sarà solo spettatore, non uno qualsiasi, ma spettatore. Contro il Bologna la Roma è stata fortissima anche senza di lui. Ma è meglio con che senza. Appuntamento col Napoli. [...]
OLANDESE, perché la K di Kevin nell’alfabeto italiano non c’è. Kevin, ovvero Strootman, l’Inter lo voleva o per lo meno Sneijder lo aveva consigliato, la Roma l’ha preso e se lo tiene stretto. Col Bologna Garcia l’ha sostituito per farlo riposare un po’ di più, per preservarlo. I suoi cingoli stanno per entrare in azione.
PIRATA, ovvero De Sanctis. Che sfida Handanovic. Sono stati compagni di squadra all’Udinese, si sono incrociati, sfiorati, ora si sfidano. Per vedere chi è più forte.
QUATTROMILA Tanti dovrebbero essere i romanisti al Meazza. Più di tremila da Roma, più tanti giallorossi trapiantati a Milano. Non sarà un vero e proprio esodo, ma poco ci manca…
ROMA ROMA ROMA, l’inno. Che suonava a San Siro mentre la Roma alzava i trofei, che se va come deve andare potrebbe essere intonato dai romanisti presenti.
SUPERCOPPA Quella vinta lì nel 2007 col rigore di De Rossi. Che S quest’anno ha dato il via a una stagione fin qui super. Magari sarà ancora lui l’uomo della provvidenza. [...]
VITTORIE 6 finora, che se diventano 7 e chi ci ferma più… E se andasse male? Successe nel 2000-2001, e non fu affatto l’inizio della fine, ma l’inizio di tutto.
ZANZARE Che ci sono anche se l’estate è finita. Ecco la Roma dovrà essere un po’ una zanzara, che va a caccia nella notte di San Siro, assetata, affamata, fastidiosa (per gli avversari) e pungente. Solo che le zanzare con l’inverno sono destinate a scomparire, per questa Roma invece il meglio può ancora venire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA