rassegna stampa roma

Strootman subito, Salah forse per la Juve

Con l’olandese regolarmente al suo posto in mezzo al campo, al fianco di De Rossi, Spalletti potrà riproporre nel modulo il 4-2-3-1 visto nel derby

Redazione

Grazie alla corte d’appello federale Kevin Strootman è di nuovo a disposizione di Luciano Spalletti. Lunedì sera, all’Olimpico, contro il sorprendente Milan di Vincenzo Montella e il 17, allo Juventus Stadium, contro i campioni d’Italia, l'olandese ci sarà, come riporta Gianluca Piacentini sul Corriere della Sera.

Un recupero fondamentale quello di Strootman. Con l’olandese regolarmente al suo posto in mezzo al campo, al fianco di De Rossi, Spalletti potrà riproporre nel modulo (4-2-3-1) la formazione che, dal 25’ del primo tempo in poi, ha impedito alla Lazio di presentarsi dalle parti di Szczesny. La linea difensiva sarà sempre «irrobustita» dalla presenza di Rudiger sulla fascia destra: il tedesco è il jolly che consente a Spalletti di passare, in caso di necessità, alla difesa a tre, avanzando Emerson Palmieri a sinistra. Manolas e Fazio, in mezzo, possono considerarsi ormai la coppia titolare, anche se il recupero di Vermaelen è un’ottima notizia.

Perotti sta bene (ieri si è allenato regolarmente) e giocherà esterno alto a sinistra; Nainggolan farà l’incursore alle spalle di Edin Dzeko; l’unico ballottaggio è quello tra Bruno Peres ed El Shaarawy, per il ruolo di esterno «alto» a destra.

Delle piccole ma buone notizie, per il tecnico giallorosso, arrivano anche dall’infermeria. Migliorano, infatti, le condizioni di Leandro Paredes, fermo ormai da circa tre settimane (ultima presenza il 20 novembre a Bergamo) per una distorsione alla caviglia: contro il Milan andrà al massimo in panchina, ma per la gara di sabato 17 dicembre, contro la Juventus, potrà rientrare in ballo per una maglia da titolare. Quel giorno potrebbe esserci anche Mohamed Salah, che prosegue nel percorso di recupero stilato con i medici dopo la distorsione rimediata prima del derby.