Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa roma

Roma, mercato a rischio senza ripartenza

LaPresse

Il PSG si interessa a Pellegrini, il Lipsia aspetta il 30 giugno perfare calare ilriscatto di Schick

Redazione

Clausole rescissorie, parametri zero, tetto degli stipendi e tagli degli ingaggi: saranno queste le parole d’ordine per il prossimo mercato, scrive Luca Valdiserri su "Il Corriere della Sera". Alcuni studi di settore calcolano una perdita di valore che si aggira tra il 20% e il 30% dell’indotto calcio in tutte le sue ramificazioni, compresi valori dei cartellini e dei calciatori.

E' dalla Francia, poi, che arriva la notizia di un interessamento del Paris Saint Germain per Lorenzo Pellegrini, segnalato da Leonardo. La clausola rescissoria del numero 7 giallorosso non è affatto proibitiva: 30 milioni per un centrocampista di 23 anni, che vanta esperienza internazionale e un ingaggio che, a Parigi, lo renderebbe tra i più economici. La Roma allora dovrà lavorare sul suo contratto. Lui e Zaniolo sono i pilastri su cui costruire il futuro della squadra. La clausola di Pellegrini è una cifra simile a quella che la Roma aveva previsto per Patrik Schick, che al Lipsia prima della pandemia aveva trovato continuità e rendimento. I tedeschi hanno un diritto di riscatto a 29 milioni, esercitabile entro il 30 giugno. Il ds Markus Kroesche, ha parlato alla Bild: “Schick si trova molto bene e immagino che voglia restare”.

Un Lipsia più ricco potrà pagare tutto il prezzo o cercherà comunque uno sconto, soprattutto se la Roma dovesse trovarsi ancora al palo?

Una possibile partenza è quella di Cengiz Under, che interessa a Siviglia e Everton. Il turco aveva una valutazione intorno ai 30 milioni, ma in questa stagione ha giocato poco. Se dovesse partire c’è

spazio per un esterno d’attacco. ElShaarawy si è proposto per il ritorno, ma la Roma cerca parametri zero: Mertens è il più costoso (chiede 5 milioni) e sotto sotto vuole rinnovare con il Napoli; Pedro è in uscita dal Chelsea ed era già stato cercato questa estate, ma guadagna molto; Bonaventura non è un esterno puro ma può giocare anche a centrocampo e rientra nel tetto massimo (3 milioni) per i nuovi ingaggi.

Tutt’altro profilo è quello di Adolfo Gaich, classe 1999, centravanti dell’Argentina u20 e del San Lorenzo, con contratto in scadenza nel giugno del 2021. La richiesta (20 milioni) è esagerata per un viceDzeko e Gaich non vuole fare la riserva.

Petrachi ha chiesto a ManUnited e Arsenal di prolungare Smalling e Mkhitaryan fino al termine della stagione, sperando nell’appoggio della Fifa. Il Chelsea è disposto a lasciare Zappacosta in prestito anche nella prossima stagione ma la Roma dovrebbe accollarsi l’ingaggio da 3 milioni netti. Troppi.

Kalinic tornerà all’AtleticoMadrid, il Cagliari non tratterrà Olsen e l’Almeria farà lo stesso con Coric. Diverso il discorso di Nzonzi, che ha fatto benissimo con il Rennes. Il problema è che i francesi possono rinnovare il prestito per un’altra stagione e che in questa la Roma ha dovuto anche contribuire all’ingaggio del centrocampista.