«Il risultato non è la prima cosa che cerchiamo. Il risultato è quasi sempre una conseguenza di come lo ottieni. Dobbiamo ritrovare il nostro gioco nella fase offensiva e difensiva». Parole di Rudi Garcia, il miglior allenatore possibile per la Roma che è ancora lontana dal top europeo, come l’1-7 contro il Bayern Monaco ha fatto vedere in modo crudele, ma che non cerca scorciatoie nella strada che la può portare a grandi livelli e grandi traguardi. Una sconfitta, neppure la peggiore, non può far cambiare un progetto e una mentalità: «Anche perché a volte le vittorie possono nascere da grandi sconfitte».
rassegna stampa roma
La Roma in campo per ritrovarsi. Ferrero: «Tre gol e li salutiamo»
Il presidente blucerchiato definisce la Roma un "ospite ambizioso" e invita i tifosi a riempire lo stadio.
Questo non vuol dire che stasera, contro una Samp in gran forma, Garcia non farà cambiamenti: «Tra il primo e il secondo tempo contro il Bayern ho fatto due sostituzioni anziché undici perché le regole non lo permettono. Ma la sconfitta di martedì non cancella nulla di quello che abbiamo fatto da inizio stagione. Metterò in campo la squadra che avrà più chance di vincere la partita. Servono i giocatori più in forma». Fuori Cole, dentro Cholevas. Fuori Iturbe, dentro Ljajic o Florenzi. Ballottaggio Totti-Destro, l’unico sicuro in attacco è Gervinho. A centrocampo c’è poca scelta, Strootman rientrerà a dicembre, Uçan e Paredes sono giovani da non bruciare.
«La squadra di Garcia è quella che gioca il miglior calcio d’Italia — ha detto Sinisa Mihajlovic —, ma il Bayern ha dimostrato che dietro è perforabile. Prendere gol in tanti modi diversi è indicativo di una certa difficoltà difensiva. Per questo possiamo far loro male». Ne è convinto il presidente Massimo Ferrero, detto «Er viperetta», ex tifoso romanista e ora giustamente spavaldo ultrà blucerchiato: «C’è un ospite ambizioso — ha scritto su Twitter — e voglio lo stadio pieno. Come il nostro stile sampdoriano: gli facciamo 3 gol e li salutiamo. Tutti allo stadio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA