Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa roma

Roma, conti-choc: il debito sale a 278,5 milioni. Pallotta a caccia di nuovi partner

LaPresse

Effetti devastanti anche (ma non solo) per la pandemia: la Roma al 31 marzo scorso ha visto aumentare i debiti di quasi 58 milioni rispetto al 30 giugno 2019. Prevista la ricapitalizzazione, nuova assemblea dei soci il mese prossimo

Redazione

"Non è tutta colpa del coronavirus, ma è innegabile che la pandemia globale che ha fermato (anche) il calcio, abbia avuto effetti devastanti sulla As Roma, sui suoi conti e sulle prospettive future - scrive Gianluca Piacentini su "La Gazzetta dello Sport". Il motivo più evidente è lo stallo della trattativa per la cessione della società da James Pallotta a Dan Friedkin. Ora, se l’affare non è del tutto tramontato, come ribadiscono entrambe le parti, nel migliore dei casi dovrà ripartire da zero. A prezzi molto più bassi. Il secondo effetto riguarda i mancati incassi di questi mesi, che hanno amplificato le perdite sul bilancio. In sostanza, il debito cresce e la crisi finanziaria è sempre più evidente.

"Per rendersene conto, basta leggere la nota sulla situazione patrimoniale al 31 marzo 2020, approvata dal cda, in cui emerge un indebitamento finanziario netto pari a 278,5 milioni di euro, in crescita di 57,9 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2019. Una situazione debitoria che ha costretto la società a convocare una nuova assemblea degli azionisti, il prossimo 26 giugno, diventata obbligatoria in quanto, dopo che la semestrale ha evidenziato risultati in perdita, il primo trimestre del 2020 non ha invertito la tendenza. Il prossimo passo è la ricapitalizzazione, a carico del presidente James Pallotta che in questo periodo ha (ri)cominciato a guardare ad altri investitori, nel caso la trattativa con Friedkin dovesse tramontare definitivamente. Negli ultimi giorni, anche grazie all’intervento di GoldmanSachs, si è tornato a parlare del principe saudita binSalman, che già nel 2018 si era avvicinato alla Roma senza però riuscire a trovare un accordo con Pallotta. Il miliardario arabo è da tempo in trattativa per l’acquisizione del Newcastle, ma la società giallorossa e la città di Roma hanno un appeal differente e una riapertura da parte di Pallotta (e dei suoi soci che spingono per una cessione), potrebbero riaccendere il suo interesse.