rassegna stampa roma

Righetti: “La coppia difensiva migliore è composta da Manolas-Jesus. Totti ha fatto la scelta giusta”

L'ex giallorosso: "Monchi ha preso calciatori importanti e l'operazione Schick è stata pazzesca"

Redazione

Ex calciatore della Roma, con cui ha vinto lo scudetto nell’83 e disputato la finale di Coppa dei Campioni col Liverpool l’anno successivo segnando uno dei calci di rigore, oggi Ubaldo Righetti è un esperto opinionista televisivo e radiofonico e profondo conoscitore del mondo giallorosso. Queste le sue parole a Piacentini su Il Corriere della Sera:

Che inizio di stagione è stato per la Roma? 

Contro l’Atalanta a Bergamo si è vinto con astuzia e intelligenza, come collettivo la squadra si è mossa bene. Alla fine ha sofferto ma succede anche alla Juventus. Contro l’Inter c’è stato un calo mentale, per evitarlo bisogna alzare la concentrazione e l’intensità anche negli allenamenti.

A che punto è l’opera di Di Francesco? 

Siamo ancora ai lavori in corso. Di Francesco è stato scelto da Monchi, che si è innamorato dei concetti di gioco espressi col Sassuolo, ora deve ripeterli ad alti livelli. Quanto tempo ci vorrà dipende dalla qualità dei singoli, che a Roma è molto alta.

Come giudica il lavoro di Monchi? 

Ha preso calciatori importanti: Gonalons, Moreno, Karsdorp che è un potenziale campione, Defrel. Kolarov è un regista spostato sulla fascia, ha un altro passo, si vede che proviene dal campionato inglese e da un’altra mentalità. L’operazione Schick, poi, è stata pazzesca.

Il ceco avrà difficoltà nel 4- 3-3?

Lui può fare la differenza, può giocare con Dzeko o al suo posto, sicuramente non può coprire tutta la fascia come ha fatto Defrel ma deve stare vicino all’area di rigore.

La Sampdoria non è l’avversaria migliore alla vigilia dell’esordio in Champions. 

Sarà una partita difficile, se ci sarà il terreno pesante ancora di più. La Samp è a punteggio pieno, ha entusiasmo, è una squadra fastidiosa, l’allenatore lavora molto bene con la linea difensiva.

A proposito di difesa, quella della Roma finora non ha convinto.

Oggi la coppia meglio assortita è Manolas-Juan Jesus. Moreno ha un piede che permette ripartenze straordinarie, ma deve apprendere ancora qualche meccanismo. Fazio è sempre un ottimo ragionatore, dà equilibrio. Importantissimi saranno i recuperi di Karsdorp e Florenzi, che può giocare ovunque.

A fine stagione i tifosi potranno essere soddisfatti se… 

Se la Roma arriverà tra le prime quattro e farà bene in Europa. Passare il turno in Champions sarebbe straordinario.

Come ha visto Totti da dirigente?

È sempre bello (ride, n.d.r.), pure con la giacca. Ha fatto la scelta giusta.