rassegna stampa roma

Pjanic-Juve salva i conti della Roma

La Juventus da società "nemica" sul campo si trasforma in una società "amica" per i conti della Roma: i 30/32 milioni salveranno il bilancio giallorosso alla scadenza del 30 giugno

Redazione

Con l'ufficialità della cessione di Pjanic, che arriverà la prossima settimana, finalmente verranno rese note le cifre dell'operazione, perché tra il pagamento della clausola rescissoria e una trattativa vera e propria c'è, per la Roma, tutta la differenza del mondo. Perché incassare 38 milioni e girarne 6/7 al calciatore o incassarne 30/32 senza la percentuale la differenza è poca a livello economico, ma moltissima per l'immagine.

È proprio questo che gran parte della tifoseria non perdona alla proprietà, l'aver rinforzato l'unica squadra in Italia a cui Pjanic non doveva essere venduto. La cosa certa è che la Juventus, storica nemica sportiva della Roma, si è rivelata, in realtà, una sua grandissima alleata per far quadrare i conti in vista della scadenza del 30 giugno. Per questo, una volta saltata la cessione di Ruediger, che sarà operato oggi a Villa Stuart dal professor Mariani, al Chelsea, da Trigoria hanno dato il via libero a Pjanic per definire l'accordo con la Juventus. Erano troppo brevi i tempi per poter mettere in piedi una nuova strategia e, escluso Manolas, restavano solamente PjanicNainggolan: ma cedere il secondo non avrebbe escluso la possibilità di perdere anche il primo.

Cosa farà Pallotta? È questo il quesito che lascia Gianluca Piacentini sul Corriere della Sera, dopo che il presidente è ripartito ieri da Ciampino senza lasciare dichiarazioni sulla cessione di Pjanic. Era arrivato, domenica scorsa, annunciando che la Roma avrebbe tenuto tutti i pezzi pregiati, cosa che non è successa, e se dovesse perdere anche il belga sarebbe complicatissimo tranquillizzare Spalletti, che ha ricevuto garanzie tecniche durante gli incontri con la dirigenza. Al momento deve "accontentarsi" del possibile rinnovo di Szczesny e dei possibili arrivi di MarioRui e di VanderWiel, in attesa di luglio, quando sarà possibile, per la Roma, fare mercato.