La Roma non vince in Champions League da 695 giorni: 3-2 al Bayer Leverkusen, 4 novembre 2015, secondo successo su 16 partite della gestione americana (l’altro è il 5-1 al Cska Mosca, del 17 settembre 2014), come riporta Luca Valdiserri sul Corriere della Sera.
rassegna stampa roma
Occasione Qarabag per la Roma, senza vittoria da 695 giorni
Ultimo successo contro il Bayer Leverkusen nel 2015. E in trasferta i tre punti mancano dal 2010
L’ultima vittoria in trasferta risale addirittura al 3 novembre 2010: Basilea-Roma 2-3, allenatore Ranieri. Il Qarabag, però, avrà dalla parte sua uno stadio pieno. Non a caso, alla vigilia, Eusebio Di Francesco ha predicato prudenza: "Le partite facili non esistono. Dobbiamo avere il giusto rispetto per il Qarabag, per la sua storia e per tutto quello che hanno fatto fin qui".
In casa, nelle ultime 9 gare europee (Europa League), il Qarabag ha vinto cinque volte, pareggiato tre (anche con l’Inter) e perso una sola volta (l’8 dicembre 2016 contro la Fiorentina, 1-2 con gol di Vecino e Chiesa).
La qualità della Roma, però, è molto superiore e questo lo riconosce anche l’allenatore giallorosso: "Mi serviranno comunque giocatori determinati, calcisticamente cattivi e con caratteristiche particolari. Ecco perché Kolarov e Dzeko saranno titolari dall’inizio".
L’obiettivo è chiudere la pratica in fretta. "Il ritmo fa la differenza e non è vero che la serie A non è un campionato allenante. Anche in Spagna e in Inghilterra c’è un grande dislivello tra le prime e le altre. Sotto questo aspetto stiamo crescendo e il turnover è necessario proprio per questo: in ogni squadra ci sono delle gerarchie, ma io alleno tutti i miei calciatori allo stesso modo, per averli tutti pronti".
Di sicuro, stasera, non ci sarà Diego Perotti, che è uscito dalla rifinitura con un problema muscolare al flessore della coscia destra. Adesso salterà anche Milan-Roma di domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA