rassegna stampa roma

Nel 2018 il Milan “corre” il doppio della Roma

Nel nuovo anno Gattuso ha conquistato 7 vittorie e 2 pareggi, mentre il bottino dei giallorossi tra Champions e campionato è questo: 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte

Redazione

Era l'1 ottobre 2017 e si giocava a San Siro, ma sembra passato un secolo, scrive Luca Valdiserri su "Il Corriere della Sera". Sulla panchina del Milan c’era ancora Vincenzo Montella. Nella Roma volava Edin Dzeko, che segnava il gol dell’1-0, il settimo in sei giornate di campionato. Alessandro Florenzi chiudeva la partita con il 2-0 e ritrovava la gioia del gol che in campionato gli mancava dal 3 aprile 2016. Adesso l’allenatore rossonero è Rino Gattuso, che nel 2018 ha questo record tra campionato, Coppa Italia e Europa League: 7 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta. Il cammino della Roma tra serie A e Champions League è stato questo: 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Edin Dzeko ha smarrito quasi completamente la via del gol: dalla notte di San Siro a oggi, ha segnato 6 gol in 25 partite.

Florenzi è stato costretto a un superlavoro dall’infortunio di Karsdorp e dal mercato di gennaio che, anziché portare a Trigoria un terzino destro, ha virato su un terzino sinistro (Jonathan Silva, per altro comprato reduce da un infortunio al ginocchio e non ancora utilizzato). Florenzi contro lo Shakhtar ha alzato bandiera bianca dopo 70 minuti, quando era già incappato nell’errore che è costato il gol del temporaneo pareggio degli ucraini. Sono in parecchi a pensare che sia Dzeko che Florenzi potrebbero riposare domenica sera. Sicuramente ne avrebbero bisogno, ma finora Di Francesco ha sempre fatto giocare il suo centravanti. L’alternativa a Florenzi è invece Bruno Peres, ma presentarsi con un fascia destra Peres-Under contro un Milan in grande salute sembra un bel rischio per la fase difensiva. La squadra ha bisogno di turnover, ma l’impegno contro i rossoneri è difficile.