rassegna stampa roma

L’Olimpico e il Foro Italico passati ai raggi X. Già da ieri zona «bonificata» dagli artificieri

L’allerta è massima, fuori e dentro lo stadio, prima e soprattutto al termine del derby, quando le forze dell’ordine dovranno organizzarsi per evitare che un contatto tra tifoserie opposte

Redazione

C'è preoccupazione tra le Forze dell'Ordine per quel potrà succedere oggi intorno allo stadio Olimpico. Ecco perchè, come scrive oggi Erica Dellapasqua su Il Corriere della Sera, sono state previste due bonifiche nel giro di 24 ore, una ieri e la seconda stamattina, in attesa che alle 13 aprano i cancelli per la stracittadina.

Ci si organizza per evitare che un contatto tra tifoserie opposte o raggruppamenti coi supporter stranieri - Real Madrid, West Ham e Wisla Cracovia - si traduca in aggressioni, tafferugli.

Si parte quindi dalla prevenzione, dalla bonifica dello stadio, che le squadre artificieri con l’ausilio delle unità cinofile hanno scandagliato in ogni angolo, dai bagni ai settori riservati alle tifoserie. Il rischio è che l’arsenale immaginato per il dopo-partita possa essere stato nascosto ovunque.

Dalla bonifica di ieri non sarebbe emerso nulla di sospetto, in ogni caso la decisione, nel pomeriggio, è stata quella di lasciare lo stadio illuminato per tutta la notte: fari tutti accesi per prevenire intrusioni mentre intorno all’area - sotto l’Obelisco e in prossimità degli ingressi delle curve - sono stati schierati presidi fissi.