Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa roma

La scoperta della formula Fonseca

LaPresse

Oggi il campo dice che la Roma è una squadra bellissima che non risente dell’assenza di nessuno e le vittorie aumentano la convinzione

Redazione

La meraviglia del calcio è che non c’è nulla di immobile, scrive Paola Di Caro sul Corriere della Sera. Che ad ogni turno il verdetto precedente può essere rovesciato, che c’è sempre un appello e la Cassazione arriva solo dopo 38 giornate.

È una legge che vale per tutti. Perché il campo è l’unico giudice. La Roma non partiva tra le favorite per la zona Champions, tantomeno per lo scudetto.

Ma è il campo, oggi, a dire altro: questa è una squadra bellissima. Dopo una stagione con alti e bassi, Paulo Fonseca sembra aver trovato i correttivi, la formula, il linguaggio comune da parlare con i suoi giocatori perché le risposte siano le migliori possibili. I singoli si divertono, riuscendo a fare il meglio; la squadra non risente dell’assenza di nessuno e le vittorie aumentano la convinzione. Sarà il campo a dire dove potrà arrivare una Roma che gioca il miglior calcio d’Italia, ma che ha davanti un campionato lunghissimo in cui deve lasciare ai tifosi il sogno e tenere per sé la faticosa costruzione di una realtà importante. Che non è scontata. Ma che non è mai sembrata così vicina, raggiungibile, meritata.