Chris Smalling è tra i convocati, Federico Chiesa non ha visto il campo durante l’ultimo allenamento e resta a casa infortunato. Il bollettino medico prima di Fiorentina-Roma fa sorridere Fonseca e rabbuiare Montella, che naturalmente non potrà contare nemmeno su Ribery, operato alla caviglia e out per almeno altri due mesi, scrive Luca Valdiserri su il Corriere della Sera.
rassegna stampa roma
La Roma recupera Smalling, per l’ultimo botto del 2019
Chris convocato, decisione in extremis. Fiorentina senza Chiesa e Ribery
"Smalling si è allenato, sta bene ed è un’opzione per la partita", ha detto il tecnico portoghese prima della partenza (in treno) per Firenze. La prestazione di Fazio e Mert Cetin contro la Spal, però, è stata piena di incertezze e il recupero del miglior difensore a disposizione è senza dubbio importante.
La Roma ha l’occasione di chiudere il 2019 sicuramente al quarto posto. In caso di vittoria, approfittando del rinvio a febbraio di Lazio-Verona, i giallorossi arriverebbero a un solo punto di distanza dai "cugini".
"Sappiamo che la partita a Firenze è sempre difficile per la Roma. - dice Fonseca - Sono una buona squadra, hanno giocatori molto forti che hanno fatto una bellissima partita contro l’Inter. Sappiamo che dobbiamo essere molto concentrati"
Da buon psicologo, però, il portoghese non è tornato sull’umiliante 1-7 subito nella stagione scorsa in Coppa Italia: "Non ne abbiamo parlato, nessuna parola a riguardo".
Tra i convocati mancheranno Mirante, Santon, Zappacosta, Cristante, Pastore e Kluivert, che non ha ancora recuperato dalla botta subita in Verona-Roma del 1 dicembre: "Justin non è ancora pronto. Meglio non rischiarlo in questa partita, dobbiamo aspettare più tempo per recuperarlo totalmente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA