Rabbia e polemiche feroci per il gol subito. La Roma è ancora in zona Champions. Resta al quarto posto, raggiunta a quota 33 punti dalla Juventus. Difende la posizione in classifica, solo per il pareggio casalingo dei bianconeri contro il Lecce. Ma perde per la settima volta in campionato, cadendo a Bergamo contro l'Átalanta. È la quarta sconfitta negli ultimi cinque viaggi. Soprattutto il rendimento tra fine 2025 e inizio 2026 è insufficiente: solo 6 punti nelle ultime 6 partite, scrive Ugo Trani su Il Corriere della Sera. Il nuovo ko diventa simile agli altri che lo hanno preceduto. Se la Roma va sotto, non riesce mai a recuperare. Nessun pareggio in 18 match di serie A (e neanche nelle 6 di Europa League). Solo una volta, al Franchi contro la Fiorentina, è stata capace di rovesciare il punteggio. Prima e dopo 7 sconfitte che si somigliano: contro il Torino in casa, poi contro l'Inter e il Milan a San Siro, contro il Napoli all'Olimico, a Cagliari, a Torino contro la Juve e a Bergamo contro l'Atalanta. E 6 su 7 ko con lo stesso risultato. È bastato un gol agli avversari per vincere, solo Spalletti ha avuto bisogno di due reti. "Non può essere un caso, succede spesso. E una caratteristica evidente che ci sta accompagnando dall'inzio della stagione. Se andiamo in svantaggio non recuperiamo, se facciamo gol, vinciamo. Noi vogliamo migliorare il nostro percorso, cercando di cambiare questo trend" ammette Gasperini. Che comunque promuove la prestazione, bocciando la decisione di Fabbri di convalidare il gol di Scalvini: "Assurdo andar sotto così, dopo aver sfiorato due volte il gol anche in modo clamoroso. Inspiegabile in base alle regole convalidare una rete così, soprattutto dopo tre minuti di revisione. Prima spinge il portiere, poi tocca con il braccio. Incredibile, gara condizionata dall'episodio. Io sono però contento, abbiamo fatto un'ottima partita, perdendo contro una squadra forte. Abbiamo avuto più chance dell'Atalanta".
Forzaroma.info![]()
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Corriere della Sera
La frenata della Roma
Rabbia per l'1-0 subito: c è carica su Svilar. L'attacco stecca ancora. Gasp: "Un gol assurdo in base alle regole, è inspiegabile che non sia stato annullato"
Rivede l'errore di Dybala ad inizio partita, senza infierire sul suo giocatore. "È ingeneroso dire che ha sbagliato perché ha una certa età. Quei gol si sbagliano anche a vent'anni, a 25. Sono episodi che cambiano la partita. Che è stata combattuta. Abbiamo avuto diverse occasioni per pareggiare. L'Atalanta è squadra costruita negli anni, solida e fisica. Fa la Champions. Noi siamo solo all'inizio. Essere davanti a loro nettamente in classifica è un gran merito della Roma. Sono otto punti, la classifica è corta per tutti. Non riusciamo ridimensionati". Svilar conferma di aver subito fallo. "Sono stato danneggiato, ho preso una manata. Per me era fallo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

