Quarto tentativo, oggi a Cagliari, per tornare da una trasferta con i tre punti, scrive Mimmo Ferretti su Il Corriere della Sera. La Roma in campionato non è ancora riuscita a vincere lontano dall’Olimpico: sconfitte pesantissime in casa di Verona e Genoa, pareggio a Torino contro i granata. Che significa bottino di un solo punto in trasferta. E penultimo posto nella speciale classifica, davanti all'Empoli (0) e alla pari con Cagliari e Salernitana (1). Con tre gol all'attivo e sette al passivo. La vittoria lontano dall’Olimpico è un ricordo assai lontano. Basti pensare che l'ultimo viaggio da tre punti in campionato risale allo scorso 8 aprile (Torino-Roma 0-1, peggior dato del millennio). In più, va ricordato che nel 2023 i giallorossi in 19 gare in trasferta (Europa compresa) hanno vinto soltanto 3 volte (nove le sconfitte), mettendo a segno appena 16 reti. Mal di trasferta, dunque? Come negarlo? Questione di gioco, di giocatori, di strategia, di tattica? Di tutto un po’, ovviamente. La Roma, in realtà, a giudicare dall'andamento lento in Italia soffre di un malessere generale, che ha più cause e più responsabili.
Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale
Il Corriere della Sera
José seccato deve eliminare il tabù trasferta
La Roma in campionato non è ancora riuscita a vincere lontano dall’Olimpico
Conta poco adesso, però, tutto questo. Otto punti dopo sette gare contro avversari, Milan escluso, di secondo piano, è una sorta di fallimento che non può essere giustificato da nulla. E che non può neppure essere sottovalutato.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA