02:14 min
Il Corriere della Sera

Gasp, hai Ferguson

Redazione
L'attaccante irlandese sbarcato a Ciampino, è il secondo acquisto dopo El Aynaoui Prestito con diritto di riscatto a quasi 40 milioni: un talento puro, ma da rilanciare

Dopo El Aynaoui, che ieri ha svolto le visite mediche e firmato il contratto che lo legherà alla Roma per i prossimi cinque anni, è arrivato il secondo acquisto in 24 ore per Gian Piero Gasperini, che dopo la gara col Trastevere aveva espresso qualche preoccupazione sul mercato giallorosso, scrive Gianluca Piacentini su Il Corriere della Sera. Intorno alle 20, accolto da qualche decina di tifosi, Evan Ferguson è sbarcato all'aeroporto di Ciampino. La Roma e il Brighton hanno trovato un accordo per il prestito con diritto di riscatto fissato a poco meno di 40 milioni di euro. L'intesa con il calciatore, che ha preferito la Roma a tutte le altre squadre che si sono fatte avanti, c'era già da giorni. Irlandese di Bettystown, classe 2004, Ferguson è cresciuto tra le fila del St.Kevin's Boys e poi del Bohemians, con cui ha debuttato a 14 anni contro il Chelsea, impressionando per personalità e senso del gol. Quando ha scelto il Brighton, nel 2021, rifiutò le avances di club come Liverpool e proprio Chelsea.

Fisico da centravanti puro (184 cm), tocco gentile e intelligenza tattica. Ferguson ha subito conquistato l'attenzione di Graham Potter prima e di Roberto De Zerbi poi, che lo ha lanciato con convinzione nella stagione 2022/23. In quell'annata da ricordare firma 6 gol in Premier e una tripletta da record contro il Newcastle, entrando nel club esclusivo dei teenager capaci di segnare tre reti in una singola partita prima dei 19 anni. Gli altri? Nomi come Michael Owen e Robbie Fowler. Non bastasse, Alan Matthews, ex allenatore irlandese, lo ha paragonato a Van Basten per eleganza e completezza, mentre De Zerbi ha evocato la potenza e la fame di Christian Vieri. Ma la carriera di Ferguson, come spesso accade ai talenti precoci, ha subito una brusca frenata. Dopo un avvio folgorante, complice l'esplosione di Joao Pedro (poi volato al Chelsea) e soprattutto una rottura del legamento crociato nell'aprile 2024, Evan ha perso spazio e continuità. Tornato in campo dopo appena cinque mesi, è stato ceduto in prestito al West Ham, dove però non ha particolarmente brillato. A Trigoria sono convinti che Roma possa essere la piazza giusta per il definitivo rilancio: a Gasperini serve un attaccante che possa dare il cambio a Dovbyk ma anche giocare al suo fianco quando ce ne sarà bisogno.