I risultati migliori della Roma e di Spalletti in Europa risalgono a troppo tempo addietro. L’ultima volta che i giallorossi hanno giocato un quarto di finale di una Coppa europea coincide con la carriera di Spalletti: Roma-Manchester United 0-2 e 0-1, in Champions League, in data 1 e 9 aprile 2008.
rassegna stampa roma
Europa sempre matrigna con la Roma e con Spalletti
Dal 2008 ad oggi, gtra Champions e Europa League, sono state molte più le delusioni che le soddisfazioni
Da allora sono state molte più le delusioni che le soddisfazioni, come evidenzia Luca Valdiserri sul Corriere della Sera.Risultati inferiori alle ambizioni e al valore presunto. In questa stagione il vero flop è stato nel preliminare contro il Porto (1-1 all’andata e 0-3 al ritorno), ma il particolare peggiore è che l’esperienza non ha insegnato nulla.
Nel tracollo casalingo contro i portoghesi (23 agosto 2016) la Roma subì il primo gol su calcio d’angolo; contro il Lione si è ripetuta su calcio di punizione laterale sia all’andata che al ritorno. Dettagli che hanno fatto la differenza contro squadre inferiori per individualità e monte ingaggi.
La domanda è: c’è stata una sopravvalutazione della squadra e del tecnico, almeno a livello internazionale? Agli errori, di sicuro, si è aggiunta poca fortuna. Però è stata sprecata un’occasione unica: il tabellone dell’Europa League, in questa stagione, lasciava spazio a grandi ambizioni, naufragate subendo 5 gol dall'Olympique Lione, una squadra buona ma non di primo livello. A Luciano Spalletti, che ieri ha ricevuto il Tapiro d’oro dalla Iene, resta una rimonta da provare: quella del 4 aprile contro la Lazio in Coppa Italia. Ce la farà? E basterà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA