rassegna stampa roma

De Rossi recupera. Alla Roma serve il suo stakanovista

Dopo Manolas, il numero 16 è il giocatore giallorosso più utilizzato da Rudi Garcia: ben 965 i minuti giocati nelle 11 partite di questa stagione

Redazione

La decisione definitiva sarà presa soltanto in giornata, ma De Rossi dovrebbe quasi certamente rispondere presente all'appello per Fiorentina-Roma, nonostante il fastidio all'adduttore. A volte è lo stesso numero 16 a prendersi in giro da solo, come sottolinea Luca Valdiserri su "Il Corriere della Sera": «Il venerdì sono infortunato, il sabato penso che magari posso andare in panchina, la domenica voglio giocare e se l’allenatore non mi dà una maglia rosico».

In stagione De Rossi si è letteralmente sdoppiato tradue ruoli: difensore centrale e centrocampista di contenimento. È in un gran periodo di forma, come dimostrano i tre gol segnati nelle ultime due gare. Garcia in conferenza se la cava così: «Sembra che ci sarà. Il muscolo è un po’ affaticato, ma ha avuto due giorni e mezzo di riposo e poi si è allenato». De Rossi è il secondo giocatore più utilizzato nella Roma: 965 minuti tra campionato (695) e Champions (270). Solo Manolas è stato più stakanovista di lui, avendo disputato 990 minuti su 990. Gli altri intoccabili sono Nainggolan (876 minuti), Salah (833), Florenzi (810), Pjanic (787) e Digne (710, ma è stato tesserato alla seconda giornata di campionato).