Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Corriere della Sera

Cristante, l’insostituibile per Mourinho e Spalletti

Cristante, l’insostituibile per Mourinho e Spalletti - immagine 1
L'ex Atalanta è sicuramente uno stacanovista in maglia giallorossa e in quella azzurra
Redazione

Da regista (il suo ruolo preferito, poco), da mezzala (spesso) e da difensore centrale (alla bisogna). Bryan Cristante, 28 anni, sesta stagione alla Roma, 177 presenze e 11 gol in Serie A con la maglia giallorossa, 244 e 13 contando tutte le competizioni, è sicuramente uno stacanovista, scrive Luca Valdiserri su Il Corriere della Sera. Figura infatti tra i 20 calciatori – ma 8 sono portieri – che hanno giocato 1.080 minuti su 1.080 in campionato.

Di più. Cristante è sul podio dei più utilizzati, considerando anche Coppe e nazionali. Il primo è Di Lorenzo (Napoli/Italia) con 1.710 minuti tra Serie A, Champions League e maglia azzurra. Il secondo è Sommer, il portiere dell’Inter e della Svizzera, con 1.620 minuti. Il terzo è appunto Cristante con 1.582 minuti divisa tra 1.080 in campionato, 315 in Europa League e 187 in nazionale

Questa la classifica dei più utilizzati: Di Lorenzo (Napoli) 1.710 minuti; Sommer (Inter) 1.620; Cristante (Roma) 1.582; Bijol (Udinese), De Roon (Atalanta) e Milinkovic-Savic (Torino) 1.530; Dragusin (Genoa) 1.521; Provedel e Romagnoli (Lazio) 1.440; Magnani (Verona) 1.248; Marchizza (Frosinone) 1.230; Frendrup (Genoa) e Pongracic (Lecce) 1.215; Luperto (Empoli), Silvestri e Nehuen Perez (Udinese), Falcone (Lecce), Montipò (Verona), Skorupski (Bologna) e Rui Patricio (Roma) 1.080 minuti.

Se per Mourinho è un intoccabile, anche per Luciano Spalletti in nazionale Bryan Cristanteè una pedina importantissima. Ecco perché, anche se il romanista si è presentato a Coverciano con un leggero affaticamento muscolare, il commissario tecnico non lo ha rimandato a casa.  A due giorni dalla sfida dell’Olimpico contro la Nord Macedonia, è quasi impossibile un suo recupero. L’obiettivo di Spalletti e del suo staff medico è avere Cristante a disposizione per la decisiva partita di lunedì prossimo. contro l’Ucraina, sul campo neutro di Leverkusen.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.