Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa roma

Caccia alla decima vittoria (e sesta di fila): sarebbe il record assoluto

LaPresse

Battendo l’Ajax, stasera, Fonseca migliorerebbe due primati

Redazione

Paulo Fonseca nel 1991 aveva 18 anni quando esordì da professionista col Barreirense, una polisportiva decisamente più forte nel basket (2 campionati e 6 coppe portoghesi in bacheca) che nel calcio, dove ha ottenuto come miglior risultato un 4° posto nel 1969-70, scrive Massimo Perrone sul Corriere della Sera.

In quel 1991 la Roma disputò la sua terza e ultima finale europea, perdendola nel doppio confronto con l’Inter: ko 2-0 a San Siro, non bastò l’1- 0 dell’Olimpico nel ritorno di Coppa Uefa. Ottavio Bianchi stabilì comunque un record giallorosso vincendo 9 partite (su 12) in Europa: la Roma non aveva mai superato quota 5, fino a quel momento, e successivamente era arrivata al massimo a 7 (EL 2009-10, preliminari compresi) prima di questa edizione in cui Fonseca ha eguagliato quei 9 successi. Battendo l’Ajax, stasera, migliorerebbe due primati perché non solo arriverebbe a 10, ma l’eventuale bis con gli olandesi costituirebbe la sesta vittoria consecutiva, dopo le doppiette già realizzate contro Braga e Shakhtar, e la Roma non è mai andata oltre 5 successi di fila: nella Coppa delle Fiere 1963- 64 (con due allenatori, prima Foni e poi Mirò) e nella Coppa Uefa 1990-91, la pietra di paragone è di nuovo quella, quando la squadra di Bianchi batté il Valencia nel ritorno, due volte il Bordeaux e due anche l’Anderlecht.

La sua media-punti europea di 2,055, calcolandone 3 a vittoria, è l’unica migliore, e di un soffio, del 2,050 di Fonseca in tutta la storia romanista.