C’è voglia di novità. Di sognare. E le grandi ripartono tutte assieme, a punteggio pieno dopo le prime due giornate schiacciate tra la chiusura del mercato e gli impegni delle Nazionali. Si ricomincia alla pari, ma con tante facce nuove pronte ad alterare gli equilibri: da Szczesny a Howedes (e Costa) nella Juve, dal romanista Schick al milanista Kalinic, dall’interista Dalbert al laziale Nani, passando per Ounas del Napoli, Niang del Toro, Pavoletti del Cagliari, Thereau della Fiorentina e il baby Kean (classe 2000) che la Juve ha parcheggiato al Verona. Qualcuno ha già debuttato, giocando qualche minuto, come riportato da Tomaselli su Il Corriere della Sera.
rassegna stampa roma
Arrivano i nuovi
La Roma con gli arrivi di Schick, Karsdorp e Gonalons si è rinforzata molto ma la lotta per lo scudetto sarà dura
La voglia di novità – ed è fisiologico – c’è soprattutto lontano da Torino: il dominio della Juve per sei campionati consecutivi ha estenuato gli avversari, che hanno impiegato molto tempo per riorganizzarsi. Per respingere la concorrenza più agguerrita (o almeno più numerosa) degli ultimi anni, la Juve ha bisogno di mostrare cose nuove a se stessa ma forse soprattutto agli altri.
L’uomo nuovo più atteso però è sicuramente Patrick Schick, finito alla Roma al termine di un mercato vissuto due volte, dato che in precedenza era stato acquistato proprio dalla Juve. I giallorossi domani vanno a casa della Samp, la ex squadra del ceco, ma la punta di Di Francesco non è ancora temperata al punto giusto, dato che ha saltato la preparazione atletica. E non partirà dall’inizio. Più facile vedere all’opera l’ex capitano del Lione, Gonalons, al debutto al posto di De Rossi. Si rivedono anche Karsdrop,difensore olandese preso dal Feyenoord frenato da un infortunio, e Florenzi: l’azzurro non è un nuovo acquisto ma è come se lo fosse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA