Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Corriere della Sera

Antisemitismo al derby. La Comunità ebraica: “Basta, fermate il calcio”

Antisemitismo al derby. La Comunità ebraica: “Basta, fermate il calcio” - immagine 1
Anche stavolta l'odio razziale corre sulle chat dei tifosi che si danno appuntamento allo stadio. "Ci deve essere una reazione forte".
Redazione

C'è il derby e scatta il nuovo allarme antisemitismo. Così la Comunità ebraica chiede "misure più drastiche" che, se necessario, portino anche a "fermare il calcio". Perché pure stavolta l'odio razziale corre sulle chat dei tifosi che si danno appuntamento allo stadio, come riporta Il Corriere della Sera. Ed è bipartisan: laziali e romanisti si danno dell'ebreo o del giudeo sui social, si piazzano a vicenda sui treni della deportazione nonostante sia stato appena inaugurato il "binario della Memoria" alla stazione Tiburtina, stampano adesivi che citano i campi di stermi-nio, adattano i cori trasformandoli in inni alla discriminazione razziale in un campionario di bestialità ormai note quanto vergognose. Ma è l'ultimo di una lunghissima serie di episodi a scatenare reazione della Comunità e nuovo allarme che dice basta: "Una maglietta o l'iniziativa mezz'ora prima della partita sono cose di facciata che non bastano più - dice Daniele Massimo Regard, assessore alla Memoria della Comunità romana —. Da anni all'interno delle tifoserie ci sono gruppi che agiscono in questo modo. Il problema non e la tifoseria in sé, il problema è la reazione: ci deve essere una reazione forte".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.