Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Corriere della Sera

Abraham, quest’anno stesse reti ma più punti

Abraham, quest’anno stesse reti ma più punti - immagine 1
Nella passata stagione, dopo 17 gare di campionato aveva segnato 4 gol in Serie A. L'esplosione vera e propria avvenne al diciottesimo turno

Redazione

Cinque giorni che possono cambiare la vita (calcistica) di Tammy Abraham, l'eroe romanista di questa seconda parte di stagione. L'inglese è stato protagonista, mercoledì scorso, del salvataggio sulla linea con cui ha «difeso» i tre punti contro il Bologna e domenica, al Meazza, ha fatto ancora meglio, segnando in pieno recupero la rete del pareggio contro il Milan. Quattro punti in 5 giorni e, riporta il Corriere della Sera, la vita vista da una prospettiva diversa. Perché il 2023 per lui non era cominciato nel migliore dei modi: la panchina col Bologna era stata la naturale conseguenza dell’insoddisfazione di Mourinho, e probabilmente la scossa che gli serviva per una reazione d'orgoglio, che è puntualmente arrivata. «Mi sono detto - le parole dell'inglese - questa è la mia occasione, devo essere pronto. Quando ho visto il colpo di testa di Matic e la parata del portiere mi sono avventato e ho segnato».

Un gol pesantissimo, come gli capita spesso, come aveva già fatto a Torino contro la Juventus. E se è vero che 4 gol in 17 presenze in campionato sono pochi per uno che lo scorso anno aveva chiuso la stagione con 27 reti complessive, i punti che i suoi gol (contro Juventus, Empoli, Sassuolo e Milan) hanno portato alla Roma sono stati 5, che salgono a 7 se consideriamo, appunto, il salvataggio con il Bologna. La cosa incredibile è che, paradossalmente, Abraham sta facendo meglio dello scorso anno.

Nella passata stagione, dopo 17 gare di campionato aveva segnato 4 gol in A (come quest'anno) ma portando 4 punti alla squadra, uno in meno rispetto ad oggi. L'esplosione vera e propria avvenne alla diciottesima giornata, quando segnò una doppietta che consentì alla Roma di vincere 4-1 a Bergamo: da quel giorno (compreso) fino alla fine del campionato (chiuso con un'altra doppietta, stavolta al Torino) Tammy ha realizzato 13 gol in 21 partite. Se dovesse ripetersi, per la Roma sarebbe molto più facile centrare i propri obiettivi. Ieri per l'inglese è stato il giorno della celebrazione e dei complimenti via social che gli sono arrivati da parte dei compagni di squadra e dei tifosi, che hanno visto sprazzi del calciatore dello scorso anno. Se il periodo buio sia definitivamente alle spalle è presto per dirlo. Ma in due partite Abraham, che quest'anno diventerà papa visto che la sua compagna è in dolce attesa di un maschietto, si è ripreso un pezzo della Roma che stava sfuggendogli di mano.

Durante la lunga sosta del campionato erano rimbalzate con forza le voci di un suo ritorno in Premier League, ipotesi che non è del tutto scongiurata - il Chelsea mantiene una clausola per ricomprarlo a fine stagione pagando 80 milioni di euro -, ma di sicuro, se dovesse accadere, sarebbe alle migliori condizioni (economiche) per tutti, e non per un fallimento.