Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “La Roma giocherà alla pari contro il Napoli”
Piero Torri (Teleradiostereo - 92.7): “La Roma deve riuscire a far arrivare meno palloni possibili a Kvaratskhelia. Per farlo, la gabbia dovrà essere fatta su Lobotka. Lo slovacco è il motore del Napoli".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "La settimana di preparazione alla partita con il Napoli senza le coppe, è sicuramente più utile a Mourinho che a Spalletti perché ha meno giocatori. Il Napoli è nettamente superiore in questo momento, la Roma ha una buona rosa ma gli mancano i due dei giocatori più importanti. La Roma di Mourinho sa giocarle certe partite”.
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Sento troppe critiche nei confronti della Roma che è comunque quarta in classifica. E’ una squadra che ha perso Wijnaldum ad agosto, ha perso Dybala, ha perso Zaniolo per quattro partite. Sta cercando di fare il massimo. Il gioco non è il massimo, non è una squadra stellare ma dalla Roma mi aspetto i risultati e non il gioco. La Roma non andrà all’assalto contro il Napoli ma non si metterà nemmeno in 11 nella propria area davanti ad un Olimpico pieno”.
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “La Roma è stata baciata dagli Dei del calcio e dalla fortuna”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “La Roma è una squadra che, pur senza Dybala e Wijnaldum, a Genova ha fatto entrare Spinazzola, Zaniolo, Karsdorp e Matic. Questi sono 4 calciatori che farebbero i titolari in tante squadre. Pensare che la Roma debba fare ricorso solo alle doti caratteriali per fermare il Napoli, mi sembra limitativo per l’organico che ha a disposizione. Hanno al momento quello che è il miglior difensore del campionato ovvero Smalling. La Roma è una squadra forte, in estate la davano per candidata allo Scudetto, ora il quarto posto sembra un trionfo. Non ho capito il motivo per cui Zaniolo è partito dalla panchina a Genova".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “La Roma giocherà alla pari contro il Napoli. È una squadra importante che può anche vincere. Se c’è una squadra che può mettere in difficoltà il Napoli, è proprio la Roma".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "La Roma ha delle caratteristiche precise, e contro il Napoli dovrà sfruttare quelle. Può fermare il Napoli giocando come è la sua natura. Non penso che giocherà all’attacco contro il Napoli, le caratteristiche ormai le conosciamo. Nella Roma gli intoccabili sono Smalling, Mancini, Pellegrini e Cristante".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Mourinho sta provando ad usare 3 centrocampisti, uno dei quali sarebbe Pellegrini, per poter mettere Camara più vicino a Karsdorp che dovrà marcare Kvaratskhelia. Mourinho è il miglior allenatore per giocare contro Spalletti che infatti in carriera non lo ha mai battuto. Mi affido soprattutto a lui e alla tenuta difensiva per questa partita. Spero sia una gara da Mourinho, anche con il pullman davanti alla porta. Se la Roma gioca come Liverpool, Ajax o Milan, rischia di fare la stessa fine. Credo che Zaniolo potrà fare la differenza, avrà molti spazi da sfruttare. Mi aspetto molto da lui e da Abraham".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Che non ci siano state le coppe europee questa settimana, è un bene per la partita. Ci saranno due squadre con più energia e che metteranno più qualità in campo. Per la Roma non aver giocato in Europa è una mano santa. Ha la rosa più corta del Napoli e in più con gli infortuni diventa cortissima. Giocatori più in là con l'età come Matic, stanno avendo difficoltà a giocare ogni 3 giorni. I tre punti di Genova ti mettono in condizione di poter giocare per due risultati. Il Napoli ha fatto le migliori partite, quando ha incontrato avversari che hanno come prima idea quella di attaccare. Hanno invece avuto qualche problema in più con avversari che invece si chiudevano in difesa. Mi aspetto una Roma che tenta di arginare il Napoli mantenendo densità in mezzo al campo".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "La possibile assenza di Anguissa pesa tantissimo per il Napoli di Spalletti. Hanno però tante alternative in quel reparto. Per Zaniolo invece sarebbe ora di sbloccarsi, la partita di domenica è l'occasione perfetta per ritrovare il gol. La partita è molto delicata, bisognerà stare attenti anche al comportamento della Curva Sud".
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101,5): "Domenica giochi con la squadra più in forma in questo momento, valutando il cammino in campionato e in Coppa. Ha fatto il triplo dei gol della Roma. Io per dieci punti da qui a fine stagione firmerei subito".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104.5): "Domenica sera mi aspetto un totale cambio di marcia di Abraham e Zaniolo, perché altrimenti la Roma fatica. Purtroppo la Roma quest'anno fatica a chiudere le partite e quelle più semplici si complicano"
Nando Orsi (Radio Radio Mattina - 104.5): "Kvaratskhelia lo devi andare a prendere alto, perché lui se parte da lontano ti fa male. Se fermi il georgiano il Napoli diventa più prevedibile"
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattina - 104.5): "Sono curioso di vedere Roma-Napoli domenica sera. Kvaratskhelia è un giocatore pazzesco, toccherà a Mancini e credo che sarà un bel duello fisico. Sarà la mossa tattica più importante di Mourinho"
© RIPRODUZIONE RISERVATA